Quando si parla di tatuaggi tipicamente femminili, si possono individuare alcuni classi tematiche abbastanza diffuse e apprezzate. Una di queste è, ad esempio, quella naturalistica, con elementi della natura, come fiori o piccoli animali, o ancora con immagini della volta celeste dalla luna alle stelle.

Uno dei tatuaggi più amati e richiesti dalle donne è quello della corona, da sempre sinonimo di potere regale e femminilità. Il motivo di questa preferenza non stupisce: basta appunto pensare a tutti i valori e ai significati che questa icona si porta dietro.

Oggi chi sceglie di tatuarsi una corona vuole mostrare al mondo la sua leadership, un senso di potere e autorità ma anche una grande forza interiore. Chi indossa una corona, o chi appunto se la fa tatuare sulla pelle, si attribuisce un ruolo di comodo e scegli di raccontarlo a tutti quelli che incontra. Il primo sentimento, dunque, che anima la richiesta di un tattoo a forma di corona è quello di avere sul proprio corpo un gioiello senza tempo, simbolo di regalità e potere decisionale. Di solito chi lo sceglie è caratterizzato da valori come l'indipendenza, l'autocontrollo e la forza interiore.

Ogni tatuaggio racconta qualcosa di noi. Questo perché, senza bisogno di parole, le immagini con cui si sceglie di decorare il proprio corpo hanno la capacità di evocare sensazioni e scelte di vita in cui le osserva. Un altro significato che spesso è ravvisabile nella scelta di avere un tattoo a forma di corona è quello di non dimenticare mai il potere decisionale e il libero arbitrio con cui si affronta la propria vita. Chi ha una corona tatuata potrebbe volersi sempre ricordare che deve scegliere di volta in volta la propria strada, sempre con la propria testa e con giustizia.

a ring on a boxpinterest
unsplash church-of-the-king

Insomma, si tratta di vere principesse e regine contemporanee...con la testa sulle spalle.

I significati di questo potente tatuaggio non finiscono certo qui. Alcune persone scelgono una corona per il senso di ricchezza e prosperità che questa figura porta con sé. La corona viene, infatti, considerata di buon auspicio, quasi al pari di un portafortuna o un amuleto. Un simbolo elitario, non certo per tutti, in grado di dispensare positività non solo in ambito economico ma anche, e soprattutto, nella sfera privata.

Alcune donne del segno zodiacale del Leone, poi, scelgono di farsi tatuare una corona, piccola o grande che sia, per creare una sintonia tra il loro essere "re delle foresta", come il leone, appunto, e il desiderio di imporsi, primeggiare e vivere al centro dell'attenzione, tipico dei nati sotto questo segno.

tattoopinterest
unsplash maxim opman

L'immagine di una corona può anche simboleggiare una vittoria, il raggiungimento di un importante traguardo della vita. Naturalmente, gli ambiti di questa vittoria possono essere vari. Di solito si tratta di nuovi inizi, rotture con il passato, superamento di situazioni che arrecavano stress e tristezza. E anche in questo caso la corona assume un significato salvifico e molto positivo.

Infine, nel considerare tutti i possibili significati di una corona tattoo e i motivi per cui le donne la scelgono con tanta frequenza, non va dimenticato che la corona è anche un tatuaggio di coppia, in cui entrambi i partner scelgono questo tattoo per simboleggiare l'unicità e la potenza di un grande amore.

Insomma, la scelta del proprio tatuaggio non è mai una questione solo estetica. Il simbolo che desideriamo ci accompagni per il resto della vita (salvo ripensamenti) è sempre in grado di raccontare un pezzo importante della nostra storia.

Lettermark
Marilù Esposito

Creative Director e Senior Copywriter. Ha incontrato sulla sua strada brand di tutti i tipi, per i quali ha praticamente scritto

di tutto ma sa che dietro l’angolo c’è sempre una nuova sfida e un nuovo brand. Si interessa di beauty, homedecor,

cucina e tendenze. Articolo prodotto da un collaboratore esterno, per informazioni e dubbi, contattare la redazione.