Di Lady Diana si è parlato molto dopo il Royal Wedding di Harry e Meghan, perché il suo secondogenito ha voluto onorarla e, in un certo senso, renderla presente in molti modi. Facendo parlare la sorella di Lady D, Lady Jane Fellowes, durante la cerimonia, raccogliendo personalmente i fiori per il bouquet da sposa, compresi i non ti scordar di me (i fiori preferiti della sua mamma), dando la possibilità a Meghan di indossare l'anello di acquamarina taglio smeraldo spesso avvistato sull'anulare di Lady Diana nei primi anni 90... La lista potrebbe continuare.

Ma nel matrimonio royal del decennio (senza nulla togliere a William e Kate, eh), Diana c'è stata anche in un altro modo, forse meno visibile, meno "superficiale": nella commozione e nell'amore che trasparivano dagli occhi del principe Harry quando ha visto arrivare all'altare la sua Meghan, la donna che tanti cambiamenti di protocollo ha portato nel Royal Wedding e, possiamo solo immaginarlo, anche Buckingham Palace.

Già, perché se Harry ha sposato una donna che nessuno si sarebbe aspettato di vedere al cospetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, è anche merito di Lady D e di un consiglio che, come spiega l'Huffington Post, diede ai suoi figli ben 23 anni fa.

Era il 1995 e Diana Spencer rilasciò a Martin Bashir della BBC un'intervista (qui la trovi in forma scritta, ma puoi guardare la videointervista originale su YouTube) divenuta forse la più famosa di sempre, in cui per la prima volta parlava della fine del matrimonio con il principe Carlo e delle relazioni extraconiugali di entrambi.

Verso la fine dell'intervista Bashir chiede a Diana come stesse affrontando la difficile situazione con i figli e Lady D risponde alla domanda raccontando la lezione d'amore che ha voluto dare ai suoi figli, a William in particolare, ma anche a Harry naturalmente.

"Se trovi qualcuno che ami nella vita, devi rimanere aggrappato a quell'amore e salvaguardarlo e se sei abbastanza fortunato da trovare qualcuno che ti ama, devi proteggerlo".

Oggi possiamo dire che sia Harry che William hanno messo in pratica la lezione sull'amore della loro mamma e che nell'emozione e nell'amore che gli occhi di Harry hanno trasmesso durante il Royal Wedding, c'erano anche le parole di Lady Diana.