Le tendenze capelli non si adattano a tutte le forme del viso, giusto? Per trovare la soluzione giusta gli ingredienti sono tanti: esperimenti, tentativi, errori e spunti presi dalle star che sfoggiano acconciature perfette e sempre diverse. Le ispirazioni da red carpet e qualche consiglio dall'hairstylist Lee Stafford ti possono aiutare. Segui la nostra guida per adattare il taglio dei capelli alla forma del tuo viso. Guarda e impara!

Forma del viso a cuore

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I tips dell'hairstylist

«Per le ragazze con la faccia a forma di cuore è facile farla franca con qualche trucchetto. Se hai i lineamenti super sottili puoi optare per un bob elegante e sfilato, se invece sei più pienotta, dai profondità al tuo sguardo con un frangia laterale e delle onde più morbide».

I tricks delle celeb

Fai come Karlie Kloss, smuovi i capelli sotto la mascella per creare equilibrio con il mosso. Copia Sarah Hylands e scegli delle sagge ombreggiature scure per bilanciare la forma del viso a cuore e attirare l'attenzione verso le punte invece che sulla parte superiore della testa.

Forma del viso rotonda

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I tips dell'hairstylist

«Per tutte le fanciulle che hanno la forma del viso arrotondata ho un consiglio da dare: niente bob! L'obiettivo in questo caso è non accentuare la pienezza e scegliere un taglio che allunghi il volto. Bisogna anche lavorare sul volume che, dando movimento, accentua le lunghezze».

Se usi la piastra per lisciare i capelli, parti sempre dalla mezza lunghezza per evitare di appiattire il volume che hai creato sulle radici.

I tricks delle celeb

La riga centrale di Mila Kunis è una buona idea per allungare il viso. Un'altra alternativa è quella di Cameron Diaz che scompiglia i capelli nella parte superiore e li lascia cadere quasi disordinati sulle spalle.

Forma del viso squadrata

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I tips dell'hairstylist

«Con una forma del viso quadrata, la scelta migliore è un taglio di capelli che tende al rotondo. In questo modo puoi contrastare le spigolosità del volto e la mascella e lo sguardo avranno una linea meno dura. Prova un taglio morbido e una frangia laterale. Sarai fantastica! Rendi i capelli ancora più morbidi muovendoli con delle onde».

I tricks delle celeb

Come Angelina Jolie e Olivia Wilde addolcisci le forme minimizzando gli angoli con l'effetto del colore. Chiedi una tonalità ricca e calda, soprattutto se porti i capelli mossi.

Forma del viso ovale

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I tips dell'hairstylist

«Se hai una forma del viso ovale, non scegliere un taglio che tende ad allungare, perché in questo modo "stirerai" ulteriormente i lineamenti. Arriva fino all'altezza della spalla e cura il volume. Hai una forma del viso molto versatile, simile a quella a cuore, e puoi optare per un sacco di soluzioni interessanti. Assicurati di avere un taglio con delle ciocche più corte intorno al viso, perché così la mascella sembrerà più rotonda. Le linee troppo smussate potrebbero rendere duro il volto. Meglio scegliere ciocche con misure diverse e scalare il taglio per dare una sensazione di maggior morbidezza».

I tricks delle celeb

Segui gli esempi di Jessica Alba e Megan Fox: imita la riga laterale che accorciando e allungando i capelli bilancia gli equilibri del viso.

Forma del viso a diamante

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I tips dell'hairstylist

«Chi ha la faccia a diamante tende ad avere una fronte stretta all'attaccatura dei capelli, spigoli all'altezza degli zigomi, un mento appuntito e una mascella angolata. La soluzione? Capelli scalati, scalati e ancora scalati. Saranno una cornice perfetta per il tuo prezioso volto. Scegliere un taglio che attiri l'attenzione sulle tempie e sul mento attenuerà anche l'effetto degli zigomi».

I tricks delle celeb

Fai come Scarlett Johansson: evidenzia la zona delle tempie e lanciati in uno schiaffo laterale con onde per ammorbidire gli spigoli. Se hai i capelli lunghi, opta per una lunga frangia laterale che inquadri il viso come quello di Kourtney Kardashian.

Leggi anche:

Come capire se un taglio corto si adatta al tuo viso

5 cose di cui ogni donna deve tenere conto prima di tagliarsi i capelli

DaCosmopolitan UK