L'idea di fare asciugare i capelli al vento in modo naturale ci piace molto: si risparmia tempo e si evitano i danni da getto di calore del phon. Ma, poi, quando guardiamo i nostri capelli flosci, crespi e ingestibili, rischiamo di ritornare al primo amore.

Pronte a mettere da parte il phon nella stagione più torrida, abbiamo chiesto a James Galvin, una delle autorità in fatto di hairstyle, come sfruttare l'aria (e il vento!) per asciugare i capelli da vero professionista. La chiave del successo secondo lui? Dare un tocco disordinato. È un po' il consiglio da tenere come se fosse il Santo Graal per ottenere un'acconciatura cool, peccato che non sia facile come sembra.

Prova, però, questi consigli per dirigere il flusso e avere capelli perfetti per tutta l'estate.

1. Non arruffare i capelli, tamponali

Per ridurre al minimo l'effetto crespo il trucco è non arruffare i capelli con un asciugamano che toglie la naturale umidità dalla chioma. «Non asciugare i capelli con un asciugamano che agisce sulla cuticola e lascia l'effetto crespo. Tamponali, invece, delicatamente solo per togliere l'acqua in eccesso». Dice James Galvin.

2. Scegli con attenzione i tuoi prodotti

Trova un prodotto che lasci i capelli lucidi, tolga l'effetto crespo, li renda facili da gestire e morbidi al tatto. Spruzzali facendo attenzione a non esagerare soprattutto all'altezza delle radici. «Se hai radici che tendono ad appiattirsi facilmente, spruzza uno sea salt spray che ti aiuti a ottenere uno stile beach waves. Agisci in cima alla testa e lungo la riga per dare più movimento ai capelli».

3. Usa le dita per pettinarli

Pettina i capelli con le dita, come suggerisce James Galvin. Una spazzola potrebbe rompere le onde naturali dei capelli e rovinare la texture che stavi tentando di creare.

4. Attorciglia i capelli per dare loro maggior consistenza

Attorciglia casualmente qualche ciocca di capelli per creare morbide onde. «La cosa più bella di far asciugare i capelli con l'aria? Per fissare morbide onde basta attorcigliare le ciocche al dito per solo 5 minuti».

Leggi anche:

10 semplici trucchi per capelli da fata

6 acconciature strategiche se una sera non hai voglia di fare lo shampoo

Hai un diavolo per capello? Sos capelli per l'estate

21 trucchi geniali per dare una svolta ai tuoi capelli in estate

DaCosmopolitan UK