I tagli di capelli corti non passano mai di moda. Il motivo è semplice, sono pratici, ma anche sbarazzini e iper femminili. In più quest'anno sono stati sdoganati anche per chi ha i capelli ricci.

Certo se da sempre porti i capelli lunghi, il passaggio a tagli di capelli corti può essere un filo drastico, per questo quando valuti una sforbiciata è meglio se ci rifletti un po' su e soprattutto valuti il taglio che più ti piace e che si adatta meglio al tuo viso e alla texture dei tuoi capelli.

Il vero vantaggio è che la tendenza, anche per quanto riguarda i capelli corti, è quella di creare tagli che rispettino la texture naturali dei capelli. Niente styling artefatti quindi! Anche la piega dei capelli cortissimi e corti dovrà essere il più easy possibile.

Se non sai quali tagli capelli corti considerare, tranquilla, ci abbiamo pensato noi a trovare le ispirazioni più cool, tra i tagli corti più nuovi delle celeb e quelli che hanno sfoggiato anche in passato rendendoli iconici e intramontabili.

Tagli corti per capelli ricci

tagli capelli corti moda estate 2017pinterest
Getty Images

Tra i tagli capelli corti per chi ha i capelli ricci, quello di Rihanna è rimasto nella storia. Si tratta di un taglio un po' particolare, perché si tratta di un undercut (quindi ha i lati rasati) in cui il ciuffo e la parte superiore dei capelli sono da portare riccissimi.

tagli capelli corti moda estatepinterest
Getty Images

Se il taglio di RiRi è un po' troppo aggressivo, via a tagli di capelli corti mossi femminili, ispirati agli anni Novanta e portati sulle passerelle soprattutto dalla modella Mica Arganaraz. Si tratta di tagli medio corti, che esaltano i boccoli naturali dei capelli grazie alle scalature realizzate su misura in base alla forma del viso.

Tagli di capelli corti femminili

tagli capelli corti modapinterest
Getty Images
tagli capelli corti modapinterest
Getty Images

E chi l'ha detto che i capelli corti debbano essere androgeni? Alcuni tagli capelli corti sono ultra chic. Audrey Tatou ha fatto del suo taglio corto e leggermente scalato il suo marchio di fabbrica, simbolo del fascino francese. Anche Keira Knightley ha sfoggiato a lungo un taglio simile, con uno styling leggermente mosso e romantico. Insomma, i tagli corti per capelli mossi possono essere femminili e anche mooolto sexy!

tagli capelli corti estate modapinterest
Getty Images
tagli capelli corti moda estatepinterest
Getty Images

Anche i capelli cortissimi comunque possono essere super femminili, i classici pixie cut sfoggiati da Michelle Williams e Zoe Kravitz, per esempio, sono bon ton e chic, soprattutto se il tuo stile è classico e glam.

Tagli capelli corti scalati

tagli capelli corti modapinterest
Getty Images

Il capelli scalati sono semplicemente perfetti per l'estate, perché essendo più leggeri si texturizzano più facilmente grazie alla salsedine e al vento della spiaggia! Ispirati ai tagli capelli corti dietro e lunghi davanti: a noi piace tantissimo il mini bob sfilato con la frangetta della star di Glee, Dianna Agron. Questo taglio sta benissimo a tutte e si adatta anche alle forme del viso più arrotondate.

Tagli capelli corti con frangia

tagli capelli corti moda estatepinterest
Getty Images

La frangia è perfetta per un taglio cortissimo come quello che ha da poco sfoggiato Katy Perry, perché incornicia il viso, soprattutto se hai la fronte alta e il viso ovale. Per questo tipo di tagli capelli corti è meglio scegliere una frangia corta e sfilata, che rimane leggera e sbarazzina. Il consiglio in più? Se stai pensando a questo taglio, vai di capelli corti biondi platino, è il vero trend dell'estate!

Tagli capelli corti rasati

tagli capelli corti moda estatepinterest
Getty Images
tagli capelli corti modapinterest
Getty Images

I capelli rasati quest'estate sono stati sdoganati, soprattutto perché a portarli sono due icone beauty e fashion come Cara Delevigne e Kristen Stewart, entrambe muse di Karl Lagerfeld. La prima per esigenze di copione, la seconda per gusto personale, ma qualunque sia la ragione per cui si sono rasate i capelli, loro sono la dimostrazione vivente di quanto il taglio rasato possa essere super sexy!

Tagli capelli corti asimmetrici

tagli capelli corti moda estatepinterest
Getty Images

Tra tutti i tagli capelli corti asimmetrici, il nostro preferito è quello con il ciuffo sfilato che copre leggermente una metà del viso, proprio come quello sfoggiato da Jennifer Lawrence, che rimane uno dei migliori tagli di capelli corti in assoluto, anche da portare in versione spettinata e un po' rock.