I capelli scalati sono intramontabili e nonostante negli ultimi tempi siano tornati in auge anche i capelli pari, la scalatura è sempre una garanzia, perché permette di adattare il taglio a qualsiasi forma del viso.

Ce lo ha insegnato benissimo Jennifer Aniston che, negli anni Novanta, ha fatto diventare iconici i capelli scalati di Rachel Green in Friends e da allora è rimasta fedelissima al suo taglio, pur mantenendolo sempre super attuale. Da allora i suoi capelli hanno fatto scuola e il suo taglio capelli scalati è diventato uno dei più amati di sempre.

Ma, Rachel Green a parte, i capelli scalati stanno bene proprio a tutte e, soprattutto, sono perfetti per giocare un po' con tecniche di colorazione come balayage e shatush, per avere una chioma multisfaccettata e super naturale.

Quindi, se sei una che sulla scelta "capelli pari o scalati" non ha dubbi, ecco quali sono i tagli di capelli scalati più belli per portarli quest'estate.

Capelli lunghi scalati

capelli scalati i tagli moda per l'estate 2017pinterest
Getty Images
Ispirazione: Sienna Miller, affezionatissima alle scalature che incorniciano il viso e alle schiariture che illuminano i punti giusti

Soprattutto sui capelli lunghi, la scalatura può davvero fare la differenza, perché alleggerisce e dà una forma alla chioma. I capelli scalati davanti, infatti, ti permettono di dare un po' di movimento ai capelli lunghi, che altrimenti possono risultare un po' pesanti, soprattutto se li hai lisci e sottili. In più, quando si tratta di capelli lunghi scalati, mossi o lisci, sono sempre perfetti e super chic in ogni occasione!

Tagli capelli lunghissimi scalati

capelli scalati: i tagli di tendenza per l'estate 2017pinterest
Getty Images
Ispirazione: il liscio à plomb di Beyoncè al Met Gala 2016. Semplicemente divina!

Il discorso è molto simile ai capelli lunghi, con la differenza che, quando si portano i capelli lunghissimi, è difficile cambiare drasticamente il taglio senza dare una bella sforbiciata. Quindi, se si vuole mantenere la lunghezza variando un po', i capelli scalati sono un'ottimo compromesso, in particolare per dare una svolta prima dell'estate! Nel caso di chiome extra long, la scalatura è bene che parta dall'altezza delle spalle, per non creare troppo "dislivello" rispetto alle punte.

Capelli scalati medi

capelli scalati: i tagli per l'estatepinterest
Getty Images
Ispirazione: Kendall Jenner. Anche lei non ha resistito al richiamo del taglio medio e con i capelli lisci scalati sta davvero benissimo!

Vuoi dare una bella sforbiciata in vista del caldo estivo? I tagli medi sono la tendenza che domina il mondo dei capelli da diverse stagioni e non accenna a tramontare. Il motivo è semplice: sono un compromesso perfetto per darci un taglio (letteralmente!) senza rinunciare ad alcuni aspetti dei capelli lunghi, per esempio la possibilità di fare un'acconciatura o di raccogliere i capelli in generale. Anche sul taglio medio i capelli scalati possono essere declinati in moltissimi modi diversi, adeguando al viso i diversi livelli di scalatura. Il taglio sui cui puntare questa stagione è il lob (aka, il long bob) leggermente sfilato davanti.

Capelli corti scalati

capelli scalati i tagli per l'estate 2017pinterest
Getty Images
Ispirazione: Kirsten Stewart, che ora porta i capelli (decisamente) più corti, ma che a noi piaceva anche con ogni taglio corto che ha portato

Dobbiamo dirlo, i capelli corti sono scalati (quasi) per definizione, perché vanno a definire maggiormente i contorni del viso, ma anche della nuca, soprattutto della parte posteriore. Quando si tratta di capelli scalati corti, il taglio è davvero molto soggettivo, perché i tratti del viso vengono messi in primo piano. Il nostro consiglio è quello di chiedere consiglio al tuo parrucchiere di fiducia, per parlare con lui del taglio corto più adatto al tuo viso.

Capelli cortissimi scalati

capelli scalati tagli per l'estate 2017pinterest
Getty Images
Ispirazione: Zoe Kraviz, bellissima sempre, a cui ispirati anche per il biondo ossigenato: lei è la prova vivente che sta bene anche alle more!

Ami i pixie cut? Questo è decisamente l'anno per provarli, proprio come tantissime celebs tra cui Zoe Kraviz, Kristen Stewart, Michelle Williams e Cara Delevigne. La scalatura su questo taglio viene eseguita soprattutto sulla mini frangetta del pixie cut.

Capelli scalati con frangia

capelli scalati i tagli per l'estate 2017pinterest
Getty Images
Ispirazione: Gigi Hadid, con la frangia piena e i capelli scalati davanti stava davvero benissimo. Da copiare!

Il 2016 è stato l'anno che ha incoronato il ritorno della frangia, ritornando prepotentemente come segno del girl power. E nel 2017 questo trend si è affermato ancora di più. Con i capelli scalati, poi, la frangia è super sexy e ricorda un po' lo stile della mitica Brigitte Bardot e delle estati a Saint Tropez negli anni Sessanta!

Capelli ricci scalati

Capelli scalati estate 2017pinterest
Getty Images
Ispirazione: la bellissima modella Mica Arganaraz, che con il suo bellissimo taglio medio anni Ottanta e i capelli ricci e naturali calca tutte le passerelle più importanti del mondo!

I capelli ricci erano un po' caduti del dimenticatoio, ma questo è il momento per sfoggiare i tuoi ricci con fierezza. Punta su un taglio medio scalato, magari anche con la frangia, per un look un po' vintage e stilosissimo.

Capelli mossi scalati

capelli scalati i tagli tendenza per l'estate 2017pinterest
Getty Images
Ispirazione: quando pensiamo alle beach waves e al taglio capelli lunghi scalati, la musa è la sola e unica Gisele Bündchen. Praticamente è l\'incarnazione vivente delle onde perfette!

Infine, quando si parla di capelli scalati, lo styling che continua a piacerci tantissimo (soprattutto con l'arrivo dell'estate) sono le beach waves, da realizzare anche con la piastra. Le onde mosse e naturali vengono ancora meglio se i capelli sono leggermente scalati e, magari, illuminati da qualche schiaritura nei punti giusti che regala alla tua chioma un effetto baciato dal sole perfetto per l'estate.