A ognuna il suo, ecco il dizionario dei "corti" delle star:

• BOB

Una volta si chiamava "caschetto" e uno dei più famosi è sicuramente quello di Victoria Beckham, quando ha smesso di essere una Spice Girl e si è buttata nel mondo della moda. Il bob ha diverse declinazioni (wob, lob, pob). Un taglio attualissimo e supertrendy tanto che l'hairstylist delle celeb George Northwood (tra le sue clienti fisse ci sono l'icona fashion Alexa Chung, Gwyneth Paltrow e Rosie Huntington-Whiteley, tanto per citarne qualcuna) ha deciso di aprire un Bob Bar all'interno del suo salone sulla Wells Street a Londra. Puoi scegliere à la carte il tuo bob preferito: prima di darci dentro con le forbici ti fa provare una parrucca del tuo stesso colore, che riproduce il taglio proposto. Geniale! Per la lunghezza puoi sceglierlo appena sotto le orecchie per dare slancio a un viso tondo, o leggermente più lungo per riproporzionare un volto minuto e affilato. I colori qui sono a scelta. Adorabile in biondo cenere, sexy in color castano cioccolato, trasgressivo il rosso. A tua scelta :-)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

• BOYSH

Miley Cyrus ha dato la svolta alla sua carriera passando dai capelli ad onde di Hanna Montana a questo taglio strong (pare che l'abbia copiato pari pari dal suo coetaneo Justin Bieber). Frangia allungata, lati e nuca rasati: il taglio boysh richiede qualche ritocco in più, perché le rasature resistono al massimo un paio di settimane, poi devi ripassare sotto la macchinetta del parrucchiere. Il colore idem. Per valorizzare al massimo questo taglio la tinta ideale deve essere "fake". Puoi lanciarti nel colore più hot del momento, il grigio argento, o volare alto con un platino freddissimo, un biondo California o, se hai i lineamenti sottili, con un nero profondo (come l'iconica Ruby Rose). E, se cotoni e sollevi il ciuffo, sei pronta per il red carpet o, a piacere, come Miley per cavalcare una... palla da demolizione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

• WOB

Ovvero "wavy bob": di solito la riga in mezzo è un must, ma puoi farla anche laterale con la frangia allungata. In pratica, i lati del capo sono esaltati da morbide onde, in genere schiarite da sottili vene di luce. Funziona benissimo sui visi spigolosi perché li rende più morbidi. Per lo styling sono indispensabili gli spray al sale che danno texture e corpo ai capelli con un risultato di movimento naturale. Li asciughi con il diffusore stringendo le ciocche tra le dita a forbice. L'ultima star sedotta dal wob? Kate Bosworth, la bellissima attrice eterocromatica (con gli occhi di due colori diffenti). L'alternativa al wob è il taglio swag: hai presente Edie Campbell, la modella dello spot del profumo Black Opium di Yves Saint Laurent, che si muove felina e sexy sulle note della traccia Jungle

di Wankelmut & Emma Louise? Ecco, i capelli tagliati sopra le spalle con un volume misurato ma selvaggio e la frangia sono un must per questa stagione. Li asciughi in un attimo e il taglio dura oltre 3 mesi, senza che tu debba varcare la soglia del salone.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

• SHAG

Ci ha stupito parecchio Rita Ora che è passata da capelli lunghi di un biondo accecante in pieno stile ghetto ad un taglio shag, liscio e very british con frangia a tenda e nuca allungata. Puoi decidere di farlo se hai il viso lungo che, otticamente, risulta più armonico. Perfetto da abbinare a schiariture decise sulle punte che danno carattere al taglio. Per la serata, usa una spazzola tonda e phon per alzare la frangia e bombarla verso l'alto (in alternativa monta un grosso bigodino dopo aver inumidito la frangia con una mousse volumizzante). Poi un soffio di lacca extraforte fissa il tutto. E sei subito glam rock, da fare invidia a David Bowie nel video di Heroes.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

• POB

Il pixie bob è la versione meno estrema del taglio pixie, per intenderci quello adottato da Charlize Theron e Sharon Stone. Entrambe hanno dimostrato come il taglio corto e sbarazzino non conosca età, rinfrescando il look anche di quelle non più giovanissime. Il pixie più interessante è quello con una lunga frangia laterale da portare sul davanti per dare movimento o tirata indietro in stile Anni 20. Il taglio è perfetto se hai il viso triangolare e rotondo: il collo scoperto, infatti,

affina l'ovale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images