I capelli lunghi sono incredibili perché puoi farci milioni di acconciature (Ciao Elsa, ci piace la tua treccia!). Ma a volte è bello darci un taglio e arrivare fino a sopra le spalle. E, incredibile!, ci sono anche dei bei vantaggi. Se l'idea ti stuzzica, è ora di perdere un po' in lunghezza.

Qui c'è un elenco di 11 segni che dicono che sei pronta a fare il grande passo e scegliere un lob, cioè un bob lungo fino alle spalle. E ci sono anche un sacco di ispirazioni da cui prendere spunto:

instagramView full post on Instagram

1. Hai schiarito i capelli un po' di volte

Se l'operazione ti suona familiare, allora significa che devi dare un taglio alle punte che ormai saranno danneggiate. Frankie Foye, l'hairstylist di Alessandra Ambrosio che ha scelto per lei un lob, ha detto «Debbie Harry e Patti Smith erano l'ispirazione, quindi le ho dato un taglio più fosse rocker».

2. Lo spessore dei tuoi capelli è medio, ma le punte sono assottigliate

Si tratta di un rapporto comune tra fusto del capello e punte, sostiene Bryce Scarlett che ha studiato il finto cassetto di Gigi Hadid per gli American Music Awards. «Per ottenere un lob, taglia i capelli nel punto in cui sono più spessi, così che le punte sembreranno forti come le radici».

Se hai i capelli spessi, l'hairstylist Harry Josh che cura le ciocche di amanti del lob come Bella Hadid, Rose Byrne e Kate Bosworth, consiglia di adattarsi alla tua texture e alleggerire i capelli da metà lunghezza fino alle punte in modo da evitare una forma a triangolo.

3. Senti che i capelli sono piatti e senza vita

Tagliarli più corti darà volume ai tuoi capelli e le punte smussate regaleranno l'illusione di pienezza. Parola dell'hairstylist Jen Atkins che ha curato l'ultimo lob di Khloé Kardashian.

4. Hai delle onde naturali e non ti piace che le punte curvino

Le beach waves saranno sempre molto cool, ma se vuoi dare una svolta ai tuoi capelli, scegli un lob. Ottieni il meglio dai due universi (onde e media lunghezza): sembreranno dritti ma mossi (vedi la chioma di Kate Bosworth) e avrai un look pazzesco e altamente strutturato (vedi Gigi Hadid).

5. I tuoi capelli sembrano sfilacciati e le punte rovinate

Certo, puoi mettere ogni tipo di prodotto perché i tuoi capelli non abbiano effetto crespo, ma l'unico modo per porre rimedio alle doppie punte è dare una sistemata alla lunghezza. Cosa c'è di meglio di un taglio? Frankie Foyer consiglia di accorciare le ciocche per dare uno stile fresco e sano alla chioma. «L'aspetto positivo di un lob è che i capelli sono tagliati a strati che danno movimento. Così sai che per almeno tre mesi le ciocche cresceranno in un certo modo e staranno sempre bene».

6. Ti sono sempre piaciuti i capelli più corti, ma non hai mai avuto il coraggio di darci un taglio

Un lob arriva appena sopra la spalla e quindi preserva, comunque, una certa lunghezza (aka: puoi fare ancora la coda di cavallo alta). Inoltre i tuoi capelli si allungheranno in poco tempo e, quindi, la decisione è meno spaventosa di quanto sembri.

7. Stai cercando un taglio che ti valorizzi

Stai certa che il lob ti aiuterà a raggiungere il tuo scopo. Una nota: se hai il viso lungo, assicurati che il tuo hairstylist studi un taglio che bilanci bene i lineamenti con il volume. Bryce Scarlett dice «Il lob allunga il viso. Se vuoi aggiungere volume è ideale perché le ciocche tagliate a strati danno corpo e compensano l'effetto di allungamento dei lineamenti». Per dare ulteriore volume, cotona leggermente i capelli alla radice.

8. Vuoi sembrare più alta

Ecco, ci siamo! Essere basse non è un problema. Nella botte piccola ci sta il vino buono. Ma avere i capelli molto lunghi quando non si è delle vere stangone, rischia di fare sembrare ancora più basse. «Il lob ti permette di avvicinare il limite dei tuoi capelli al viso, mette a fuoco i tuoi lineamenti e ti fa sembrare più alta, dal momento che bilancia meglio le proporzioni del corpo». Parola di Bryce Scarlett.

9. Non vuoi che i tuoi capelli ti appesantiscano

Se sei procace e hai i capelli lunghi (che ami), ti senti sicura. Ma i capelli lunghi (soprattutto quando non sono scalati) appesantiscono il tuo look. Il lob ti aiuta perché porta la lunghezza dei capelli sopra il petto, all'altezza del collo, e ti dà un'aria più leggera.

10. Odi tenere i capelli lunghi sciolti

Ma sei anche stanca di raccogliere sempre i capelli in una coda alta o in uno bun. Per questo motivo Jen Atkins consiglia di scegliere un lob. La sua lunghezza media non ti darà fastidio quando deciderai di tenerli sciolti e ti consentirà di legarli quando vuoi e se lo vuoi.

11. Fai fatica a gestire i tuoi capelli

Certo, quando esci dal parrucchiere, ti sembrano fantastici, ma quando provi a sistemarli da sola è un vero incubo. Jen Atkin sostiene che scegliere una lunghezza media ti aiuti a gestirli meglio ogni giorno.

Leggi anche:

Caschetto lungo: 5 motivi per cui potrebbe diventare il tuo taglio preferito

Caschetto lungo: scalato è meglio

Il taglio scalato medio per incorniciare il viso

DaCosmopolitan US