1. «OMG. Stai proprio bene»

Ha davvero tagliato i capelli? A me sembrano uguali a prima. Non mi sono accorto della differenza… E adesso, cosa devo fare? Meglio che sorrida e annuisca e se mi fa domande specifiche la assecondo. Intanto mi limito a stare zitto e in un angolino. Funziona quando non vuoi farti avvistare da qualche predatore, funzionerà anche con lei.

2. «Se li ha tagliati saranno più corti di prima, giusto?»

Forse posso fingere di avere qualche problema di stomaco e fuggire in bagno, guardare il suo profilo di Facebook e rintracciare qualche vecchia foto per fare il confronto. Farò così, sì. È inevitabile.

3. «Sono abbastanza sicuro che il colore sia lo stesso di prima»

Forse è un po' più scuro. O più chiaro. O più leggero? Ha fatto delle schiariture? Perché avrebbe dovuto cambiare colore? Non ha senso che sia andata di nuovo dal parrucchiere per uscire uguale a prima, giusto? Voglio dire: io non lo farei mai.

4. «Vorrei proprio vederla con la testa rasata»

In quel caso sì che mi accorgerei che si è tagliata i capelli! Non poteva rendermi la vita più facile?.

5. «Non riesco a capire la differenza e scommetto che ha pagato un sacco di soldi»

Probabilmente con quegli stessi soldi potevo comprarmi la Playstation 4. E sono sicuro che le persone si accorgerebbero della differenza tra quando non l'avevo e quando invece l'ho comprata. Sarebbe stato un investimento di denaro migliore. Sicuramente.

6. «Devo solo dire: "Ma stai benissimo!"»

Poi, magari, appena percepisco la situazione mi calmo e risulto meno ansioso di dire la cosa giusta.

7. «Oh, wow! Bel lavoro…»

Eppure dopo non mi sento meglio. Ora non saprò mai come ha ottenuto quel taglio di capelli e qual è il suo segreto. Forse ha investito tutto lo stipendio del mese perché tanto ha vinto alla lotteria.

8. «Non riesco a godermi la cena, perché guardo ossessivamente i suoi capelli»

Cosa le è successo oggi? Che cosa ha fatto alla testa? Il mio cibo ha il sapore dei suoi capelli. Forse perché sono innamorato follemente di lei. Forse.

9. «Sono stato sveglio tutta la notte a guardarti»

Sono le 3 di notte e non riesco a smettere di guardarla. Ho bisogno di capire che cosa intende per "taglio di capelli". Ma ora è tardi perché lei possa tornare indietro. Forse capirà che ho mentito quando ho detto: "Stai benissimo".

10. «Vuole farmi impazzire»

Forse questo è uno di quei misteri esistenziali: da dove veniamo, chi siamo, dove andremo, che cosa significa l'espressione "taglio di capelli".

Leggi anche:

14 cose che i ragazzi pensano mentre ti baciano

12 cose che i ragazzi pensano delle tue scarpe con il tacco

DaCosmopolitan US