Il caschetto corto o bob ha dalla sua parte tante qualità che non puoi più trascurare: ha fatto innamorare numerose celeb, la moda lo ama, è molto versatile, non conosce limiti di styling e si adatta facilmente e con i giusti ritocchi a molte forme del viso.

Insomma, se hai deciso di cambiare look, tra le varie possibilità per dare una svolta, dovresti prendere in considerazione anche questo taglio. Certo, il dubbio rimane: valorizza o non valorizza il viso? E, soprattutto, quale può essere la versione che si adatta meglio ai tuoi lineamenti?

Con l'aiuto delle star abbiamo provato a fare ordine nel fatato mondo del caschetto corto e abbiamo trovato tante versioni per tante esigenze diverse. Pronta a trovare la tua ispirazione? Ti diamo qualche anticipazione: per rendere adatto il caschetto corto al tuo viso molte volte si tratta di dare un ritocchino a qualche dettaglio che non avresti preso in considerazione.

Il primo passo è capire se un taglio corto si può adeguare al tuo viso. A questo punto puoi anche trovare la giusta formula per il tuo caschetto corto.

Il caschetto corto per un viso ovale come Emma Watson

Un volto allungato ha bisogno di un taglio che spezzi adeguatamente le linee verticali. Per questo il caschetto corto si può adattare alla perfezione. Segui l'esempio di Emma Watson che con il suo styling mosso ha dato movimento alla sua chioma incorniciando il viso e addolcendo la fronte alta e la mascella allungata con, nel suo caso, un mento dalla linea piatta.

Il tip: approfitta della tendenza wavy e lascia che i tuoi capelli abbiamo un aspetto finto disordinato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il caschetto corto per un viso tondo come Michelle Williams

Un viso dal profilo regolare che ha l'altezza pari alla larghezza avrebbe bisogno, nella migliore delle ipotesi, di un taglio che tenda ad allungare i lineamenti per accentuarne la verticalità. Il caschetto corto ti sembra da scartare? Non tutto è perduto. Anche in questo caso l'acconciatura potrebbe essere una buona soluzione se ben gestita. Abbandona l'idea di una riga centrale e spazza i capelli con quella laterale. Inoltre preferisci un taglio scalato a uno regolare. I ciuffi asimmetrici ti aiuteranno ad "allungare" il caschetto e valorizzare il tuo viso.

Il tip: lascia che il ciuffo rimanga lungo ma si distingua bene dalla base dei capelli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il caschetto corto per un viso squadrato come Keira Knightley

Se hai la fronte squadrata e il mento con gli zigomi pronunciati, gioca sulla lunghezza delle ciocche. Non è detto che siano soltanto i capelli lunghi quelli in grado di addolcire i tuoi lineamenti. Il caschetto si può adattare benissimo, basta renderlo irregolare grazie a un taglio scalato che crei movimento alla base del mento.

Il tip: la tendenza beach waves ti verrà in soccorso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il caschetto corto per un viso a cuore o triangolare come Karlie Kloss

Il viso a cuore ha la fronte ampia e la parte inferiore che si restringe all'altezza del mento. Per trovare il giusto equilibrio devi spostare il focus del tuo viso dalla parte alta a quella inferiore. Prova a creare una piccola frangia o un ciuffo laterale: sarà perfetto. Del resto, il caschetto corto di Karlie Kloss è diventato leggendario.

Il tip: la lunghezza perfetta per la frangia è sopra la linea delle sopracciglia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il caschetto corto per un viso a diamante come Reese Whiterspoon

Questa forma preziosa regala grandi soddisfazioni con i tagli corti. Il trucco, in questo caso, è movimentare l'acconciatura con delle onde che rendano meno spigoloso il viso nei punti degli zigomi e del mento affilato. Il caschetto corto con uno styling che non lo appiattisca è una soluzione perfetta per camuffare le angolature del volto. Che ne dici di qualche boccolo alla base?

Il tip: gioca sempre sul movimento delle punte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche:

Caschetto lungo: 5 motivi per cui potrebbe diventare il tuo taglio preferito

Caschetto lungo: scalato è meglio

Il taglio scalato medio per incorniciare il viso