La tendenza capelli che quest'anno detta il ritmo è la mezza lunghezza. I look sono tanti – lob, scalato, carré lungo –, ma l'importante è che i capelli siano appena sopra le spalle, mossi da qualche onda e perfetti per attaccarci, semmai, le extension.

Luke Hersheson, esperto di tendenze e responsabile delle acconciature di Sienna Miller, ha sperimentato le lunghezze che ogni donna dovrebbe provare. Risultato delle sue osservazioni? "C'è qualcosa di liberatorio in questo tipo di taglio", dice "è estremamente femminile, morbido e sexy. Con questa prospettiva il problema di tagliare dei capelli lunghi sparisce all'istante."

Molte, infatti, temono di sembrare troppo "fanciulline" con i capelli più corti, ma «in realtà l'aspetto più cool di questo taglio è che dà un look fresco e più grintoso, in più è moderno e fresco, qualunque sia la tua età e qualunque sia il tuo tipo di capelli». E non si tratta di guardare solo all'aspetto più cool, ci sono tante altre ragioni per cui vale la pena provare un taglio di mezza lunghezza. Qualche dubbio ancora?

1. I tuoi capelli ottengono una nuova prospettiva di vita

Sono immediatamente più facili da gestire e brioso. All'istante la tua riga non è per sempre nel mezzo o di lato come hai fatto finora, ma puoi muoverla come ti pare e renderla disordinata.

2. Le tue ciocche sembreranno più strutturate e voluminose

Con le punte appena lucidate, i capelli sembreranno 5 volte (almeno!) più plastici e pieni senza l'intervento di prodotti. Non lo avresti mai sperato, vero?

3. Avranno un aspetto più sano

Non solo sembreranno, lo saranno anche. La secchezza e l'opacità scompariranno soprattutto sulle punte e l'attenzione non verrà più attirata dalle estremità ma dalle radici dei capelli. In più le ciocche ne usciranno più forti e morbide. Insomma, una combinazione perfetta.

4. Sentirai il bisogno di lavarli di meno

Scoprirai subito che richiedono meno prodotti per gestirli e si sporcheranno di meno sia sulle punte che sulle radici. Addio effetto grasso.

5. Si asciugano in pochi minuti

Chi ha bisogno di asciugare un taglio midi? Questa è un altro motivo per cui, non essendo sottoposti a calore continuo, i tuoi capelli saranno più sani. Grida alla vittoria!

6. Sono più versatili

Puoi non farci niente e staranno bene lo stesso, oppure puoi decidere di raccoglierli in una coda, in una treccia, tirarli su, farci un twist, creare delle onde… E se per caso non sai proprio cosa scegliere, dacci un taglio e avviati sul decisamente corto. Per farli crescere puoi aggiungere le extension.

Leggi anche:

40 acconciature semplici che devi provare se hai i capelli lunghi e medi

Dacci un taglio! 35 tagli a caschetto definitivi da mostrare al tuo parrucchiere

Tagli medi da scegliere per la primavera estate

DaCosmopolitan UK