Aiuto la forfora no! Eppure può capitare di averla ogni tanto o averla sempre. E se non ce l'hai tu, magari ce l'ha il tuo fidanzato. Cerchiamo di capirci qualcosa e soprattutto di eliminarla il prima possibile.

Cos'è la forfora

La forfora è un'anomalia del cuoio capelluto, molto diffusa, che colpisce persone di tutte le età. Si manifesta con la comparsa di piccole scaglie biancastre sul cuoio capelluto e tra i capelli. Sono la conseguenza della desquamazione della cute dei capelli, il cui ricambio avviene in forma accelerata e anomala.

Tipi di forfora

Esistono due tipi di forfora. La forfora secca e la forfora grassa.

La forfora secca è causata da una profonda disidratazione del cuoio capelluto. Squame fini e biancastre si staccano senza particolari segni di irritazione cutanea. La testa può prudere, ma non c'è caduta di capelli.

In caso di forfora grassa, cuoio capelluto e capelli appaiono grassi anche loro. Le squame sono più grandi della forfora secca. In caso di forfora grassa il prurito alla testa può essere intenso, con possibile caduta di capelli.

Oltre a queste due distinzioni, devi sapere anche che la forfora si distingue in forfora fisiologica, occasionale e patologica.

La forfora fisiologica è il normale processo di ricambio cellulare del cuoio capelluto. Nulla da segnalare dunque. La desquamazione fisiologica è poco appariscente: le particelle cornee che si distaccano sono piccole e poco importanti.

La forfora occasionale può essere originata da diverse cause, come infezioni, stress, detersione o trattamenti meccanici troppo aggressivi: shampoo troppo essiccanti, lozioni troppo alcoliche, phon o piastre troppo calde, spazzole o pettini che graffiano e possono causare infiammazioni localizzate.

La forfora patologica invece è causata dalle dermatiti, come la dermatite seborroica. Si tratta di infiammazioni caratterizzata da piccole lesioni squamose diffuse sul cuoio capelluto, dietro le orecchie e all'interno del canale uditivo. Talvolta anche tra le sopracciglia e tra i peli del petto (ok, negli uomini...!).

shampoo antiforfora delicatopinterest
Getty Images
In caso di forfora, preferire un detergente per capelli idratante

Rimedi contro la forfora

Ma quindi? Come puoi eliminare la forfora? Innanzitutto, in caso di forfora persistente, meglio il consulto di un bravo dermatologo. Per gli altri casi, ecco i rimedi che funzionano di più:

- Lavare i capelli tutti i giorni può aiutarti a combattere la forfora secca, ma usa uno shampoo delicato e idratante. I prodotti antiforfora venduti in commercio possono essere utilizzati anche quotidianamente per ridurre il disturbo e gli effetti, ma fai attenzione a non grattarti troppo il capo mentre fai lo shampoo: rischi di irritare ancora di più il cuoio capelluto. Ricordati di massaggiare solo con i polpastrelli.

- Se hai invece forfora grassa, evita lavaggi troppo frequenti e massaggi troppo aggressivi al cuoio capelluto, in modo da non stimolare la produzione di sebo in eccesso.

- In entrambi i casi, utilizza una lozione specifica antiforfora: chiedi consiglio in farmacia e provane qualcuna fino a che non trovi quella giusta per te.

- Per prevenire la formazione della forfora e per contrastare il prurito applica massaggiando sul cuoio capelluto delle piccole quantità di gel d'aloe vera, prima di effettuare lo shampoo, lasciandolo agire almeno un a mezz'ora.

- Diluisci due gocce di Tea Tree oil nella dose di shampoo che usi per lavare i capelli. L'olio essenziale di Tea Tree è considerato particolarmente efficace in caso di forfora secca.

- Cura l'alimentazione. Fai il pieno di omega-3, antiossidanti e vitamine del gruppo B, presenti in frutta, verdura, carni magre e pesce.

- Riduci l'uso di prodotti per lo styling. Gel, lacche e mousse, possono risultare irritanti per il cuoio capelluto, rendendolo più debole e aumentando il prurito associato alla forfora.

- In estate fai attenzione anche ai raggi Uv: il cuoio capelluto può scottarsi, infiammarsi e reagire con la forfora. Se pensi di stare tante ore al sole, copri sempre la testa con una bandana o un cappello!