Sì, l'origine di ogni doppia punta ha lo stesso motivo: capelli danneggiati. Ma non per questo tutte le doppie punte sono uguali, anzi, ogni singola fibra ha una sua personale storia da raccontare. In media le donne spendono un anno e mezzo della propria vita facendo qualcosa ai propri capelli: li pettinano, lavano, li acconciano, colorano, asciugano, stirano e li arricciano. "Dal punto di vista scientifico ci sono un numero infinito di combinazioni di doppie punte" spiega Eric Spengler.

Pazzesco no? Soprattutto perché passiamo un sacco di tempo ad occuparci delle nostre punte! Qui abbiamo riassunto per te i sei tipi più comuni e diffusi di doppie punte.

1. La classica

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"Questo, è probabilmente, il tipo più comune di doppia punta. Il fusto si divide in due parti. In questo caso, le cellule corticali sono ancora in gran parte tenute insieme, ma grandi sezioni stanno cominciando a separarsi", spiega Spengler .

Cosa dice di te: I fusti hanno bisogno di più nutrimento, ma non è troppo tardi ! Utilizza un trattamento che aiuta a sigillare e guarire le punte.

2. La mini

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"Come la classica, la mini è molto comune. Rapprenta lo stadio iniziale dello sviluppo della spaccatura del fusto".

Cosa dice di te: Anche in questo caso, le tue punte sono aride, ma il danno non è definitivo. Corri ai ripari prima che sia troppo tardi.

3. Il bivio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"Questa tipologia è un po' meno comune e rappresenta danni più rilevanti alla fibra capillare", dice Spengler. 

Cosa dice di te: Avresti bisogno di utilizzare trattamenti, maschere più profonde e spuntatine più frequenti.

4. L'albero

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"L'albero mostra un esempio in cui i danni si manifestano di più su un lato della fibra capillare rispetto all'altro. Di conseguenza diversi 'rami' di cellule corticali cominciano a separarsi" spiega.

Cosa dice di te: È necessario prenotare un taglio al più presto. Poi continua proteggendo i capelli con prodotti specifici sia dal calore, che dagli agenti atmosferici.

5. La candela

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"La candela è un esempio di una significativa perdita della cuticola esterna. In pratica non c'è spaccatura (come nella classica) ma è altamente sensibile e potrebbe iniziare a dividersi in qualsiasi momento", dice Spengler .

Cosa dice di te: Devi tagliare! Ma nel frattempo puoi utilizzare un trattamento per le punte con un olio essenziale nutriente per contenere i danni.

6. Il nodo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"I nodi parlano da soli" dice. "Tutti i capelli ricci hanno questo problema. In pratica il fusto riccio si autoannoda, e quando spazzoli, il capello si spezza in quel punto".

Cosa dice di te: Se hai i capelli ricci, devi stare molto attenta quando li pettini ed effettuare il brushing delicatamente.

Da Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US