1. Se sei una utilizzatrice assidua della piastra per capelli, probabilmente sei in una di queste due situazioni: a) ne hai appena comprata una nuova di zecca ultimo modello; b) ne hai una talmente usata che è tempo di cambiarla. Nel primo caso speriamo tu abbia fatto un buon acquisto, ma il solo fatto che sia nuova è positivo. Nel secondo, invece, vale la pena fare un buon investimento. Valuta le piastre in commercio, il tuo acquisto merita la massima concentrazione e tutto il tuo budget. Puoi scegliere tra una piastra in ceramica o valutare una piastra a vapore. Quelle per uso domestico hanno un contenitore per il vapore di dimensioni ridotte rispetto a quelle professionali e permette di stirare i capelli o fare le onde, riducendo i danni dei capelli perché non li secca eliminando tutta l'umidità.

2. Riduci l'uso quotidiano. Trova metodi diversi per lisciare i capelli da alternare all'uso della piastra in modo da evitare l'eccessivo calore sui capelli tutti i giorni. Usa prodotti liscianti specifici: prova una crema balsamo lisciante al cocco da usare sui capelli bagnati e procedi con il brushing. Un ottimo aiuto possono essere anche gli oli come quello di monoi che ti aiutano a disciplinare le lunghezze.

3. Se la usi per fare le onde, non partire dalla radice ma lavora solo le lunghezze. Usa però un prodotto per nutrire le punte ed evitare che si disidratino troppo, perché sono la parte che tende a seccare di più. Un ottimo prodotto per idratare le punte è il burro di karitè.

4. La temperatura è importante. Non sottovalutare il calore sui tuoi capelli. Per evitare danni meglio non procedere a caso, ma sapere quale temperatura è adatta alla tua chioma. Se i tuoi capelli sono sottili o deboli perché li hai sottoposti a troppi trattamenti, come stirature e tinture, usa una temperatura intorno ai 120°, per capelli normali puoi salire ai 190° fino 220° se sono molto spessi.

5. Usa la piastra solo come styling finale. Ti basta asciugare i capelli con spazzola e phon e procedere all'uso della piastra solo alla fine per completare il tuo liscio perfetto. Forse ci vorrà un po' di tempo in più ma i tuoi capelli ringrazieranno.

6. Quando usi la piastra per molto tempo ti sembra di essere un'esperta, ma capita di fare errori comuni: 1) asciugare i capelli quando sono ancora umidi, magari per la fretta; 2) passare più volte la piastra sulla stessa ciocca, meglio una sola; 3) essere frettolosa, passala lentamente ma in modo costante, senza cioè insistere su alcune parti; 4) non usare il termoprotettore: non dimenticare mai un prodotto specifico che riduce lo choc termico sui tuoi capelli.

7. Mantieni pulita e in ottimo stato la tua piastra. Così dura più a lungo e funziona al meglio. Ti basta lavarla una volta al mese con un panno umido e usarla di nuovo solo una volta asciutta.

Leggi anche:

15 problemi che solo chi ha i capelli lunghi può capire