Dopo l'estate è facile che i tuoi capelli risultino secchi, sfibrati e stressati: sole, mare, sport, piastre & co, mettono a dura prova la salute dei capelli. Niente paura! Ci sono molti modi per prendertene cura e ridare bellezza, morbidezza e lucidità alla tua chioma.

Dopo le vacanze è un buon momento per iniziare un trattamento ristrutturante per i capelli, perché è un periodo in cui si è pieni di buoni propositi e voglia di rinnovare la propria routine. Allora perché non inserire delle buone abitudini che riguardino anche i tuoi capelli?

Fai un salto dal tuo parrucchiere e valuta con lui lo stato di salute dei tuoi capelli per iniziare un trattamento specifico. Punta a un trattamento antiaging, rinforzante o anticaduta soprattutto se i tuoi capelli sono fragili. Questi trattamenti durano più mesi e vanno fatti ogni giorno, per questo richiedono la tua costanza.

Scegli i tuoi prodotti post-vacanze. In commercio ci sono tantissimi prodotti che promettono chiome splendenti, la maggior parte sono anche di ottima qualità, ma ciò che conta è scegliere il prodotto giusto per i propri capelli. Scegli i sieri a base di aminoacidi se sono molto secchi, se appaiono invecchiati allora valuta un buon prodotto a base di collagene. Se i capelli sono tinti scegli una serie di prodotti specifici: shampoo, balsamo e maschera ristrutturante per capelli colorati. Sono fatti apposta per le esigenze dei capelli tinti per questo sono un valido aiuto. Vanno bene quelli ricchi di vitamina come la vitamina E, oppure con gli estratti dei frutti tipo l'avocado, molto nutriente, o il pompelmo che riequilibra il livello di alcalinità dei capelli donando di nuovo lucidità e brillantezza.

Applica un mix di oli che sono superidratanti e nutrienti, ciò di cui i tuoi capelli hanno bisogno dopo un'estate sotto il sole. L'olio di cocco è perfetto per ridare splendore alla tua chioma. Fai così: in una ciotola unisci olio di cocco e olio di argan in uguale misura. Applica il prodotto sulle lunghezze e sulle punte, pettina i capelli per distribuirle meglio il mix di oli. Lascia agire mezz'ora e infine lava i capelli con prodotti addolcenti a base di camomilla e camelia. Fai questo trattamento, perfetto se ami i rimedi naturali, due volte alla settimana per i primi tempi, poi puoi continuare con una volta a settimana.

Cura l'alimentazione. La salute dei capelli dipende moltissimo da ciò che mangi, se finora hai prestato poca attenzione alla tua dieta, tra cene fuori, pasti fuori orario e sperimentazioni culinarie, è il momento di ritrovare la tua alimentazione. Per rinforzare i capelli mangia cibi ricchi di poliefenoli con proprietà antiossidanti, come l'uva o la frutta secca. Sì alle noci che hanno un alto contenuto di acidi grassi e di Omega 3, contenuti anche nel pesce. Via libera a carote e verdure che migliorano non solo lo stato di salute dei capelli, ma ridonano anche leggerezza al tuo corpo.

Leggi anche

3 rimedi per i capelli secchi dopo l'estate

La ricetta fai-da-te della maschera ristrutturante per capelli all'olio di monoi