Sei una persona equilibrata con un fantastico self-control, ma quando vedi in tivù i capelli di Lana Del Rey e subito dopo il video di Beyoncé a tutta chioma in concerto (con tanto di ventilatore) ti saltano i nervi. Ma dove lo trovano tutto quel volume e quei fusti che sembrano lucidati uno per uno? La tua chioma allo specchio, anche dopo il restyling , in confronto, sembra sempre un mocio Vileda strizzato! La verità è che la texture, ovvero lo spessore dei capelli, è un fattore genetico, legato al Dna e all'etnia.

La texture è la qualità della materia capello: inutile accanirti con phon e spazzola, il brushing anarchico rischia di rendere la chioma ancora più spenta, piatta e vulnerabile. I capelli sani, anche quelli sottili, resistono alla piega e hanno una patina lucente. Ma se non rispondono alle aspettative? Aumenta la forza con gli integratori.

Ti aiutano un sacco quelli a base di cistina e lisina, mixati a omega 3 e taurina. Certo, il risultato non è immediato, ci vogliono almeno 3/6 mesi per sentire tra le dita i tuoi capelli più croccanti e spessi.

Un altro step fondamentale sono le forbici del parrucchiere: il movimento e il volume, infatti, dipendono dalla direzione di crescita della tua chioma. Le tecniche di taglio mirano a creare otticamente texture con scalature sovrapposte e ciocche alleggerite. Meglio se abbinate a trattamenti chimici come il relaxing per ammorbidire ricci e rose, o ondulazioni leggere per alzare le radici. Per darti un'idea, il volume perfetto è quello di Kate Middleton, che vuole dal suo hairstylist una piega elastica che si muova al ritmo di ogni suo passo.

Colore su misura = effetto virtuale di massa. Non è necessario stravolgere il tuo colore di base, è sufficiente intervenire con fili di luce a contrasto, schiariture alla base o solo su alcune ciocche per creare otticamente delle macchie di luce che si riflettono nelle zone d'ombra (onde, ricci e bandane). Kim Kardashian, che è passata da bruna a "bronde" non ha dubbi: «Il colore più sexy esalta la tua nuance naturale. Se sei scura o rossa non farti bionda, sembreresti vera come un gioiello farlocco».

Styling al sale è il tip è di Enrico Mariotti, hairstylist e ambassador Pantene: «Mescola in un vaporizzatore spray 10 g di sale con 200 ml di acqua calda, shakera bene e vaporizza sui capelli umidi. Ora asciugali a testa in giù modellandoli con le dita. Effetto massa XL assicurato!».