Scegli la dieta giusta

Sogni capelli lunghi come quelli di Raperonzolo? La dieta è molto importante per la crescita: hai bisogno di mangiare alimenti ricchi di ferro, vitamine del gruppo B, zinco e proteine. Se vuoi vincere facile, aggiungi l'alga spirulina ai centrifugati. Si tratta di una proteina completa, ricca di clorofilla, che aiuta i tuoi capelli a crescere. Così come capita per gli ortaggi verdi, questa alga verde-blu è ricca di ferro (questo minerale è molto importante perché la carenza, l'anemia, provoca la caduta dei capelli). Se non osservi una dieta equilibrata, scegli degli alimenti contenenti una combinazione di vitamina B, ferro, zinco e altri minerali per tenere le tue ciocche in salute.

Evita l'ostruzione dei follicoli

La sporcizia, gli oli e i prodotti in accumulo possono ostruire i follicoli, ostacolando la crescita dei capelli sani. Una soluzione è evitare di usare troppo prodotti per lo styling nella zona delle radici. Ricordati che lo shampoo secco e i volumizzanti sono tra i principali colpevoli.

Fai uno scrub al cuoio capelluto

Il cuoio capelluto è la chiave per avere capelli sani. Per aiutare la crescita, usa un esfoliante. Per ottenere buoni risultati puoi provare con uno shampoo disintossicante una volta a settimana: rimuove l'eccesso di sebo dai follicoli e i prodotti che si accumulano alle radici.

Datti una botta di caffeina

Secondo i risultati di una ricerca condotta dall'Università di Lubecca, la caffeina stimola il fusto del capelli e blocca gli effetti del DHT, una sostanza che danneggia i follicoli. Con una botta di caffeina si può accelerare la crescita dei capelli del 25%. Bere una tazza di caffè non aiuta, bisogna puntare su uno shampoo che abbia formule che favoriscono la ricrescita (e magari contengano caffeina).

Massaggia il cuoio capelluto

Un massaggio stimola la circolazione del sangue e aiuta i piccoli vasi sanguigni che alimentano i follicoli. Puoi provare due tecniche: tirare dolcemente i capelli, in modo da sentire una trazione e non dolore, e tamburellare con i polpastrelli. In alternativa prenota un massaggio indiano professionale.

Lava meno spesso i capelli

Riduci al minimo il lavaggio dei capelli, l'uso di prodotti per lo styling e il colore. Lo shampoo quotidiano può compromettere gli oli naturali del cuoio capelluto che stimolano la ricrescita. Stesso rischio nel caso si usi un phon troppo caldo, si spazzolino troppo i capelli e si abusi di prodotti chimici aggressivi. I capelli diventano fragili e si spezzano, vanificando ogni tentativo di crescita a partire dalle punte.

Allenta gli elastici troppo stretti

I capelli spesso si spezzano anche accusa di elastici scadenti. Un elastico stretto che stringe sempre sullo stesso punto usura i capelli, e non è proprio l'obiettivo che ci prefiggiamo se vogliamo fare crescere i capelli. Un accessorio sbagliato può essere un ostacolo e può danneggiare le ciocche, sarebbe meglio sceglierne di buona qualità oppure lasciare i capelli sciolti. Mark Hill, un'autorità nel campo dell'hair-styling, consiglia di evitare quelli con ganci metallici: dei veri killer!

Dai una spuntatina regolarmente

Tagliare i capelli non li fa crescere più velocemente, ma la punta apparirà più compatta e non sarà danneggiata. In più, spuntando i capelli regolarmente e gestendo i danni, alla lunga dovrai tagliarne sempre meno per avere una chioma lunga ben curata. 

Via Cosmopolitan.co.uk