I capelli ricci sono bellissimi da vedere ma possono creare non pochi problemi a chi li ha se non curati in maniera corretta.

Come sistemare i capelli ricci non è difficile se sai come fare. Ci sono trucchi e consigli per i capelli ricci lunghi e per quelli corti, per avere i capelli ricci sciolti o portarli tutti raccolti.

Se, pertanto, vuoi sapere come mantenere curati i capelli ricci o anche come asciugare i capelli ricci lunghi abbiamo dei consigli per te.

Mettili in pratica e la tua riccioluta chioma sarà sempre al top!

18 consigli pratici dedicati a chi ha i capelli ricci

  1. Copri la base del lavandino con della pellicola prima di districare i capelli. Non lo intaserai nuovamente.
  2. Quando districhi i capelli, utilizza le dita oppure scegli un pettine a denti larghi invece di una spazzola. Così eviterai che i capelli si spezzino e preserverai la forma dei tuoi ricci.
  3. Quando pettini o ti lavi i capelli, spostati verso l'alto invece di partire dalle radici. È molto più facile sciogliere tra i nodi partendo dalle punte.
  4. Prima di lavare i capelli, applica il balsamo. Nella doccia infila una cuffia. Prima lava il corpo e poi occupati dei tuoi capelli. Il vapore della doccia aiuterà a bloccare l'umidità (che evita l'effetto crespo).
  5. Mescola una piccola quantità di shampoo senza solfati con una bella quantità di balsamo in modo da lavare i tuoi capelli e intanto idratarli profondamente. Applica la miscela a partire dalla sommità della testa, massaggia accuratamente il cuoio capelluto, concentrandoti soprattutto dalle radici (la zona più grassa) e dopo pochi minuti prosegui verso le punte. Questo ti permetterà di lavare i tuoi capelli senza privarli di quegli oli naturali che evitano la secchezza e la fragilità.
  6. Se hai i capelli molto secchi, salta la fase dello shampoo e passa direttamente al balsamo. Lava i capelli con il balsamo o una o più volte a settimana per evitare che si gonfino. Se i tuoi capelli sono poco umidi e hanno pochi oli naturali, non è necessario lo shampoo.
  7. Invece di pettinare i capelli dopo averli asciugati, applica il balsamo e passa il pettine quando sei ancora sotto la doccia. Se pettini i capelli da asciutti, rompi i ricci e provochi l'effetto crespo.
  8. Non eliminare tutto il balsamo dai capelli quando li risciacqui. È bene lasciarne qualche residuo perché le punte hanno bisogno di mantenersi quanto più umide possibile.
  9. Dopo aver lavato i capelli asciugali con una t-shirt. L'asciugamano assorbe troppa acqua e umidità e provoca l'effetto crespo. La t-shirt toglie, invece, solo l'acqua in eccesso, aiuta a lisciare i tuoi ricci e evita di avere una testa arruffata.
  10. Dopo aver asciugato i tuoi capelli, raccoglili in uno chignon sopra la testa o in una coda di cavallo. Questo eviterà che per effetto della gravità i capelli diventino crespi.
  11. Metti insieme un balsamo a secco con un gel o una crema in modo da scolpire i tuoi ricci.
  12. Applica l'olio di cocco su tutti i capelli come fosse un balsamo prima della doccia. Se hai i capelli molto secchi, strofina l'olio sulle punte per assicurare loro maggior lucentezza.
  13. Usa l'olio per evitare di lasciare alcuni ricci duri dopo averli sistemati. Applica un pugno di mousse o di crema su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte. Applica, poi, un po' di olio sulle ciocche che senti un po' rigide per ammorbidirle.
  14. Per ravvivare i ricci, spruzza una miscela di acqua e balsamo a secco sulle punte dei tuoi capelli e scolpiscili come al solito. Questo è un trucco perfetto da usare tra un lavaggio e l'altro.
  15. Applica un balsamo idratante per capelli prima di fare una coda o di raccoglierli per andare in palestra. Il calore corporeo generato dall'allenamento aiuterà a bloccare l'umidità e manterrà i ricci morbidi. Dopo la palestra risciacqua il balsamo e lavali come sempre.
  16. Non usare una federa del letto in cotone, ma cambiala con una in raso o in seta per evitare che i capelli siano ingarbugliati e arruffati al mattino. I tuoi capelli scorrono senza problema sul raso e sulla seta, mentre sul cotone tendono ad annodarsi. Punto bonus: dormi con i capelli raccolti in un grosso "ananas" per mantenere la forma dei ricci.
  17. Per rendere i tuoi ricci plastici, separa i capelli in sezioni e attorcigliali prima di andare a dormire. Questo ti darà delle belle onde invece di pieghe irregolari.
  18. Se possibile, evita di lavare i capelli nei giorni di pioggia. Una miscela di balsamo a secco e acqua terrà lontano l'effetto crespo.