I TUOI CAPELLI SONO SECCHI E OPACHI La causa: I termosifoni rendono l'aria secca e asciugano i lipidi sulla superficie del fusto, che diventa secco. Sciarpe e colli alti, poi, rendono le punte fragili. Previeni: Fai una maschera nutriente e idratante due volte la settimana.Mantieni: Scegli una spazzola in setola naturale e passala più volte dalle radici alle punte, così ridistribuirai il sebo sulle lunghezze lucidando il fusto.

I TUOI CAPELLI SONO ELETTRIZZATI La causa: Lezione veloce di fisica: lo sfregamento o la trazione dei capelli generano un eccesso di cariche elettrostatiche (soprattutto se ti trovi in un ambiente secco) che rendono la chioma ingovernabile, gonfia e crespa. Previeni: Usa shampoo e balsamo emollienti ai semi di lino. Poi vaporizza lunghezze e punte con un olio nutriente. Mantieni: Scegli un phon agli ioni che neutralizza gli elettroni positivi e passa con i palmi piatti sulla chioma un velo di crema idratante al pantenolo.

I TUOI CAPELLI SONO SENZA VIGORE La causa: In inverno l'umidità abbinata al freddo toglie volume e corposità alla tua chioma. Previeni: L'ideale è usare un kit shampoo + balsamo + maschera alla cheratina in grado di isolare il fusto e di renderlo più resistente e facile alla piega. Mantieni: Prova lo shampoo secco, vaporizzandolo alla radice dei capelli per un volume extra.

I TUOI CAPELLI SONO PIATTI E FLOSCI La causa: Beany, foulard e anche il casco del motorino fanno pressione sul cuoio capelluto e lasciano i capelli aderenti sul capo senza volume. Previeni: Togli spesso il cappello, vaporizza la chioma con acqua rivitalizzante profumata e con le dita a forbice solleva le radici e dai movimento. Mantieni: Fai uno chignon o una pony tail alti, svolgili e spazzola dopo aver tolto il tuo copricapo invernale.

I TUOI CAPELLI SONO INNEVATI La causa: La forfora pluristagionale. Se a te succede di avere la cute "a fiocchi" solo in inverno, allora si tratta solo di secchezza cutanea. Previeni: Fai una maschera o un siero da lasciare in posa tutta la notte. In alternativa, massaggia il cuoio capelluto con olio di mandorle dolci. Mantieni: Usa uno shampoo allo zinco-piritione o al solfuro di selenio che regolano la secrezione sebacea senza seccare il cuoio capelluto.