Il sole ha numerosi effetti benefici sull'organismo: stimola la sintesi della vitamina D, accentua il tono fisico e muscolare, migliora l’umore, attenua i dolori muscolari. Ma bisogna prestare attenzione ai rischi cui vengono esposti pelle e capelli: il sole primaverile può risultare infatti molto pericoloso soprattutto perché la pelle, pallida e indifesa dopo l’inverno, è particolarmente vulnerabile.

«l sole primaverile – conferma il Dottor Rinaldi - è molto insidioso: la pelle, infatti, difficilmente si arrossa e quindi viene percepito erroneamente come meno dannoso. Si tende dunque a sottovalutare il trauma che la pelle subisce proprio in primavera, in cui le occasioni di esposizione ai raggi ultravioletti si moltiplicano all'improvviso”. “Lo stesso vale per i capelli – continua il dermatologo - ai quali si tende generalmente a dare minor peso in termini di protezione, non tenendo conto che una moderata esposizione al sole può nuocere ai loro bulbi e quindi danneggiare il cuoio capelluto».

Non solo al mare o in montagna: anche il sole che si prende in città, spesso senza rendersene conto, può essere dannoso. L'esposizione involontaria senza protezione può può provocare scottature, arrossamenti ed eritemi che sono la causa principale dell’invecchiamento cutaneo. Oltre alla pelle sono a rischio anche i capelli, che rischiano di inaridirsi e danneggiarsi per l’eccessiva esposizione ai raggi UVA.

«Da un nostro studio è stato dimostrato inoltre che la sudorazione, combinata allo smog, aumenta di molto le dermatiti irritative a pelle e capelli: per questo è bene usare frequentemente detergenti delicati per mantenere puliti pelle e capelli, creme lenitive, prodotti che proteggono non solo dal sole, ma anche dallo smog» spiega il Dottor Rinaldi. «Sarebbe opportuno sfruttare proprio questa stagione di mezzo per preparare la pelle e i capelli all'incontro con il cocente sole estivo. I danni da esso provocati possono essere pericolosi e inoltre possono accumularsi ed evidenziarsi anche dopo molti anni, non solo con semplici problemi estetici quali il foto-invecchiamento, ma talvolta con complicazioni degenerative come cheratosi attiniche, o con vere e proprie neoplasie della pelle, come epiteliomi o melanomi».