Inesorabilmente succede tutti gli anni, non appena arriva l'autunno ti sembra di perdere un milione di capelli, specialmente quando fai la doccia.

Ok. Niente panico, perché con i consigli di Maddalena Montalbano, medico dermatologo e specialista in medicina estetica a Milano, non perderai la testa (ehm, letteralmente!).

1. Perdo i capelli, è normale? Tranquilla, in media perdiamo anche 100 capelli al giorno, ma dopo l'estate è possibile che tu ne perda un po' di più, perché durante l'estate i capelli hanno subito uno stress dovuto all'esposizione al sole.

2. Vai di superfood! Per nutrire e ricostituire il bulbo capillare dei scegliere cibi che contengano degli elementi nutritivi come vitamine, acido folico, ferro, calcio, potassio, magnesio, zinco e cisteina. Il miglio e i semi di zucca sono i superfood su cui puntare.

3. Usa i prodotti giusti. Oltre a prenderti cura dei capelli con una dieta healthy e mirata, puoi agire anche in modo diretto sul cuoi capelluto. Scegli shampoo e lozioni a base di polipeptidi che aiuta la stimolazione cellulare e, di conseguenza la formazione di nuovi capelli. In più nella tua beauty routine non possono mancare maschere specifiche e rigeneranti.

Se con il passare del tempo questi accorgimenti quotidiani non dovessero bastare e ti sembra di perdere ancora tanti capelli, puoi considerare l'idea di un'esame più approfondito.

4. Rivolgiti a un dermatologo. «Il primo passo è valutare la salute del capello con un esame, il tricogramma, che permette, con un'analisi microscopica del bulbo, di conoscere le reali cause celate dal processo di caduta. A questo si aggiunge un'anamnesi dello stato di salute generale del paziente, che prevede esami di laboratorio volti a valutare se la perdita del capello sia transitoria oppure dovuta ad altre cause». Questo tipo di anamnesi ti permette di intervenire in modo più mirato per rimettere in salute i tuoi capelli, anche se devi tenere presente che, in caso di caduta più consistente, vedrai i primi risultati dopo circa 3 mesi.

5. Vai dritta al cuoio (capelluto). Se vuoi accelerare i tempi di ricrescita, la dottoressa Montalbano suggerisce un trattamento dermatologico specifico: iniezioni sul cuoio capelluto di un mix di sostanze rinvigorenti (acido ialuronico e peptidi biomimetici) che restituiscono forza ai tuoi capelli, promuovendone il rinfoltimento. «Un trattamento professionale, che prevede un ciclo di infiltrazioni ogni 15 giorni per almeno 2 mesi, che assicura da subito risultati visibili e che non ha controindicazioni, dato che sfrutta le capacità naturali dei peptidi presenti naturalmente nel capello».