Con il cambio di stagione i capelli ti sembrano secchi e spenti? Un po' di colpa potrebbero averla anche le (ormai lontane) vacanze. Il sole, il mare e il cloro, si sa, possono mettere a dura prova i tuoi capelli, soprattutto se non li hai protetti con spray con SPF e oli nutrienti.

Il risultato è che con l'inizio dell'autunno ti ritrovi con punte secche, capelli spenti e "stressati" (ehi, anche loro soffrono il rientro in ufficio come te). In più, con il cambio di stagione potresti notare una caduta più consistente dei capelli.

Se tutto questo ti suona familiare, stai tranquilla, perché bastano dei piccoli accorgimenti per affrontare l'autunno e l'inverno con una chioma perfetta.

Naturalmente una piccola premessa è importante, se hai tante doppie punte, il consiglio numero uno è sempre quello di dare una spuntatina, che darà ai tuoi capelli un aspetto più sano e più ordinato. Se, invece, i capelli hanno solo bisogno di cure, ecco tutto quello che devi sapere.

1. La salute dei tuoi capelli inizia "da dentro"

O meglio, da quello che mangi! Alcuni cibi infatti sono importantissimi per mantenere in salute la tua chioma. In particolare i nutrienti che aiutano a conferire forza e vitalità ai tuoi capelli sono il magnesio, lo zinco, il silicio, il rame, il ferro, le vitamine E, C, D e i grassi "buoni" come gli omega 3. Alimenti come le mandorle, il pesce azzurro, i frutti di mare, il pollo, il miglio, il sesamo e i peperoni sono perfetti per rinforzare i tuoi capelli e combatterne la caduta autunnale. In più, non dimenticarti di bere tanta acqua.

2. Prenditi cura dei tuoi capelli

Con l'arrivo del freddo i capelli hanno bisogno di qualche attenzione in più. Dopo lo shampoo, ricordati di utilizzare sempre un balsamo nutriente e delicato, per riparare i capelli sotto la doccia.

Se vuoi concederti un po' di nutrimento extra, una volta alla settimana, prima dello shampoo, fai un impacco con un olio nutriente sui capelli asciutti e tienilo in posa per circa 20 minuti, poi lava i capelli come fai sempre. Gli oli più adatti? Mandorla, jojoba, semi di lino, argan e karitè!

In caso di capelli particolarmente danneggiati, approfitta della notte e dopo aver passato l'olio che preferisci, fai una treccia e vai a dormire. La mattina dopo lava i capelli. Saranno nutriti, morbidi e setosi.

Infine, un ultimo accorgimento. I capelli indeboliti, possono spezzarsi più facilmente, quindi, mentre te ne prendi cura nutrendoli, lasciali sciolti il più possibile, perché elastici, mollette e accessori vari possono danneggiare ulteriormente il fusto. Quindi... capelli al vento!

3. Occhio al colore!

I capelli colorati sono forse quelli che vengono messi più a dura prova dagli agenti atmosferici. Anche perché i raggi UV danneggiano il colore sbiadendolo rendendolo spento.

Affidati a un colorista professionista per la colorazione "autunnale", per farti suggerire la colorazione più adatta a te e correggere le variazioni di colore dovute all'azione di sole e mare.