Bye bye capelli stressati! Ecco le mosse vincenti per capelli perfetti in autunno

Parola d'ordine: nutrimento!

Più Popolare

Con il cambio di stagione i capelli ti sembrano secchi e spenti? Un po' di colpa potrebbero averla anche le (ormai lontane) vacanze. Il sole, il mare e il cloro, si sa, possono mettere a dura prova i tuoi capelli, soprattutto se non li hai protetti con spray con SPF e oli nutrienti.

Il risultato è che con l'inizio dell'autunno ti ritrovi con punte secche, capelli spenti e "stressati" (ehi, anche loro soffrono il rientro in ufficio come te). In più, con il cambio di stagione potresti notare una caduta più consistente dei capelli.

Advertisement - Continue Reading Below

Se tutto questo ti suona familiare, stai tranquilla, perché bastano dei piccoli accorgimenti per affrontare l'autunno e l'inverno con una chioma perfetta.

Naturalmente una piccola premessa è importante, se hai tante doppie punte, il consiglio numero uno è sempre quello di dare una spuntatina, che darà ai tuoi capelli un aspetto più sano e più ordinato. Se, invece, i capelli hanno solo bisogno di cure, ecco tutto quello che devi sapere.

Più Popolare

1. La salute dei tuoi capelli inizia "da dentro"

O meglio, da quello che mangi! Alcuni cibi infatti sono importantissimi per mantenere in salute la tua chioma. In particolare i nutrienti che aiutano a conferire forza e vitalità ai tuoi capelli sono il magnesio, lo zinco, il silicio, il rame, il ferro, le vitamine E, C, D e i grassi "buoni" come gli omega 3. Alimenti come le mandorle, il pesce azzurro, i frutti di mare, il pollo, il miglio, il sesamo e i peperoni sono perfetti per rinforzare i tuoi capelli e combatterne la caduta autunnale. In più, non dimenticarti di bere tanta acqua.

2. Prenditi cura dei tuoi capelli

Con l'arrivo del freddo i capelli hanno bisogno di qualche attenzione in più. Dopo lo shampoo, ricordati di utilizzare sempre un balsamo nutriente e delicato, per riparare i capelli sotto la doccia.

Se vuoi concederti un po' di nutrimento extra, una volta alla settimana, prima dello shampoo, fai un impacco con un olio nutriente sui capelli asciutti e tienilo in posa per circa 20 minuti, poi lava i capelli come fai sempre. Gli oli più adatti? Mandorla, jojoba, semi di lino, argan e karitè!

In caso di capelli particolarmente danneggiati, approfitta della notte e dopo aver passato l'olio che preferisci, fai una treccia e vai a dormire. La mattina dopo lava i capelli. Saranno nutriti, morbidi e setosi.

Infine, un ultimo accorgimento. I capelli indeboliti, possono spezzarsi più facilmente, quindi, mentre te ne prendi cura nutrendoli, lasciali sciolti il più possibile, perché elastici, mollette e accessori vari possono danneggiare ulteriormente il fusto. Quindi... capelli al vento!

3. Occhio al colore!

I capelli colorati sono forse quelli che vengono messi più a dura prova dagli agenti atmosferici. Anche perché i raggi UV danneggiano il colore sbiadendolo rendendolo spento.

Affidati a un colorista professionista per la colorazione "autunnale", per farti suggerire la colorazione più adatta a te e correggere le variazioni di colore dovute all'azione di sole e mare.

Capelli
CONDIVIDI
Come sarebbero le celeb (inclusa Kate Middleton) con i capelli anni 80?
OMG, Blake Lively e Ryan Reynolds fanno troppo ridere
Capelli
CONDIVIDI
15 tagli corti e medi che le celeb hanno trasformato in tagli classici e super glam
Lunga vita al bob!
Dakota Johnson con la treccia
Acconciature
CONDIVIDI
Trecce, le più trendy per l'autunno inverno 2017/18
Una treccia e sei subito trendy. Protagoniste per il prossimo autunno-inverno, ecco quelle da sfoggiare ora
gioielli chignon accessori
Capelli
CONDIVIDI
Non resisterai a questi bijoux per uno chignon sofisticato ma easy
Ci sono quelli per chignon bassi, alti e altissimi
Capelli
CONDIVIDI
Colore e stile, le 4 tendenze cool di stagione per i tuoi capelli
Fai una scelta audace e osa un biondo fake o una testa technicolor
blake lively capelli corti
Capelli
CONDIVIDI
Blake Lively con i capelli corti sta benissimo. Abbiamo le prove
Un bob per la precisione
bijoux capelli elastici
Capelli
CONDIVIDI
Ti innamorerai di questi bijoux per raccogliere i capelli se sei stanca dei soliti elastici
Qui ci sono le ispirazioni giuste per te
Capelli
CONDIVIDI
19 ragioni per cui dovresti provare i #rosegoldhair
Pink vibes sui capelli ❤️
Colore
CONDIVIDI
Rosa o silver qual è il nuovo colore di capelli di Ariana Grande? (Una foto ci inganna)
La star ha cambiato colore di capelli, ma la foto su Instagram crea un'illusione cromatica
Capelli
CONDIVIDI
Come farti capire dal parrucchiere quando chiedi il taglio o il colore che vuoi
Per evitare che tu chieda una cosa e lui ne faccia un'altra...