preview for 3 Hair Coloring Mistakes You're Making

Lo shampoo colorante è un’ottima soluzione quando si iniziano a vedere i primi capelli bianchi.

Dopo lo shock iniziale di aver scoperto i primi capelli bianchi, lo shampoo per colorare i capelli è, forse, la prima idea che ti balza in testa.

Tinta fai da te
funny
Tintura semipermanente per capelli (vari colori)
Stargazer Tintura semipermanente per capelli (vari colori)
14 € su Amazon
bestseller
L'Oréal Paris colorazione permanente per capelli (vari colori)
Prodigy L'Oréal Paris colorazione permanente per capelli (vari colori)
Ora in sconto del 19%
top rated
Spray ritocco perfetto
Ritocco Perfetto Spray ritocco perfetto
Ora in sconto del 34%
evergreen
Colorazione permanente, colore: biondo
GARNIER Colorazione permanente, colore: biondo

Ma cos’è lo shampoo colorante? Si tratta di un trattamento per colorare i capelli in modo non definitivo, per questo in genere è senza ammoniaca.

Diamo uno sguardo alle principali caratteristiche di questo colorante per capelli, scopriamo come si usa, quanto dura e quali sono le differenze con la tinta.

Come si usa lo shampoo colorante

Se hai deciso di optare per uno shampoo colorante fai da te, senza andare quindi in salone, sappi che dovrai avere qualche piccola attenzione, anche se è piuttosto semplice da utilizzare.

Innanzitutto armati di una maglietta vecchia o di una vestaglia da parrucchiere per non sporcare i vestiti e di guanti (che in genere si trovano dentro il kit dello shampoo stesso) per non macchiarti le mani.

A quel punto segui le istruzioni riportate sulla confezione, ma in linea generale dovrai tenerlo in posa alcuni minuti e poi risciacquare.

In genere, per non rovinare l'effetto ottenuto, è consigliabile aspettare almeno 48 ore prima di lavarti di nuovo i capelli.


Lo shampoo colorante copre i capelli bianchi?

shampoo colorante o shampoo colorato per ricrescitapinterest
Pexels

La vera risposta è ni. Nel senso che agisce meno in profondità rispetto alle colorazioni classiche e quindi è di fatto un trattamento molto più soft.

Il che significa che è perfetto se hai qualche capello bianco qua e là e, più in generale se vuoi nascondere i primi capelli bianchi, ma se hai a che fare con tanti capelli bianchi, questo shampoo potrebbe non bastare.

Per risultati migliori, anche se decidi di usare questo trattamento a casa, chiedi anche al tuo parrucchiere, che magari potrà consigliarti uno shampoo colorante professionale e nella nuance più adatta a te.

Ma quanto dura lo shampoo colorante?

Quando si tratta di shampoo che colora, la durata dipende molto dai diversi brand, ma in linea di massima funziona fino a 8-10 lavaggi.

Dopo questo arco di tempo, puoi decidere di ripetere l'applicazione o meno o magari anche di sperimentare una diversa colorazione o tonalità.

Meglio lo shampoo colorante o la tinta?

Dipende. Questo tipo di shampoo è perfetto se hai i primi capelli bianchi e non vuoi ricorrere subito a una colorazione per capelli permanente, ma ha anche altri vantaggi.

Anche se non devi coprire i capelli bianchi, ma vuoi sperimentare un colore diverso lo shampoo colorante è la soluzione ideale.

In più, oggi ci sono tantissimi in commercio anche nei colori arcobaleno, perfetti se vuoi dare un cambio al tuo look, ma non vuoi decolorare o colorare in maniera definitiva i capelli.

La tinta invece agisce molto più in profondità, fino alla struttura più interna del capello, garantendo quindi una copertura più efficace dei capelli bianchi quando iniziano a diventare molto evidenti.