Ogni giorno, anche se tu non lo vedi e non te ne accorgi, gli scienziati lavorano perché la tua vita sia più semplice. Impiegano tutte le loro conoscenze per elaborare nuove invenzioni. 

Come faresti oggi se nessuno avesse pensato alle pinze per afferrare le cosce di pollo senza sporcarti?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ecco, adesso è arrivata la svolta per il tuo shampoo.

Immaginati la classica scena: tu che fai la doccia e prendi in mano quella bottiglia di shampoo che ancora contiene del prodotto e quindi non ti sei decisa a buttare via. Cosa fai, sprechi? Mai! Allora fai mille tentativi, sbatti il fondo con grazia e poco violenza contro la parete, stacchi il tappo e tenti di liberare il pertugio, aggiungi acqua (rovinando tutto) perché finalmente il liquido fluisca.

Insomma, che la forza sia con te!

Ecco quindi che i ricercatori dell'Ohio State University sono arrivati in tuo soccorso appena hanno sentito le urla di dolore partite dalla doccia. Con i loro studi hanno sviluppato una tecnologia che evita che il prodotto si attacchi alle pareti interne e non scivoli più per l'attrito verso l'imboccatura.

Sono.dei.GENI.

In questo modo ogni tipo di liquido, persino molto vischioso, è in grado di fluire come un torrente in piena anche se la portata (ovvero la quantità totale dello shampoo) è ormai minima nella bottiglia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

In poche parole? Puoi sfruttare il tuo preziosissimo balsamo/shampoo/docciaschiuma fino all'ultima goccia senza sperperarlo.

Guarda l'ipnotico video:

Il sito dell'università, inoltre, ci tiene a spiegare come sia possibile il miracolo «La tecnica si avvale di una fodera interna per la bottiglia fatta di strutture microscopiche a forma di y che lasciano che le goccioline del liquido rimangano sospese su una sacca di aria. In questo modo lo shampoo non tocca mai la superficie interna».

Lo shampoo che rendeva le tue ciocche lucenti come quelli di un angelo non sarà mai più sprecato!