La keyword della salute dei capelli al mare è idratazione. I capelli che sono esposti al sole, al vento e alla salsedine devono essere ben puliti e tanto, tanto idratati. Ti sembra una missione impossibile? In realtà è molto più facile di quello che pensi. Dire addio alle chiome impagliate e avere i capelli lucidi e sani anche d'estate è un ottima motivazione per prenderti cura dei tuoi capelli. 

1. Crea una hair routine estiva. Il modo di prenderti cura dei capelli in estate è diversa da come te ne prendi cura d'inverno. La temperatura, le attività che svolgi, il tempo che trascorri all'aria aperta cambia e allora deve cambiare anche quante volte lavi i capelli e i prodotti che usi. 

Scegli prodotti idratanti, se sei in vacanza asciuga i capelli in modo naturale senza phon. Lascia respirare i capelli e il cuoio capelluto lasciando i capelli il più possibile sciolti e naturali senza costringerli a trattamenti extra come stirature, permanenti e acconciature troppo elaborate.

2. Lava più spesso i capelli per eliminare sudore e salsedine. Usa uno shampoo non aggressivo, insisti con un massaggio delicato sulla cute e risciacqua abbondantemente per rimuovere i residui di prodotto.

Se in inverno facevi la maschera ai capelli una volta a settimana, in estate falla anche due volte. Tieni la maschera nutriente qualche minuto in più. Indossa una cuffia per far penetrare meglio i principi. Scegli maschere con gli acidi della frutta o con olio di cocco o di burro di karitè che idratano in profondità. Una volta al mese, o secondo il consiglio del parrucchiere, ogni due settimane fai uno scrub leggero per tenere pulito il cuoio capelluto dall'eccesso di sebo e di impurità. 

3. Proteggi i capelli al sole con un prodotto anti uv. Usalo anche in città. Tieni nella borsa uno spray idratante e protettivo che ti dà anche morbidezza e luminosità. 

4. Integra l'alimentazione con cibi ricchi di acidi grassi come Omega 3 e Omega 6. Servono per rinforzare i capelli. Li trovi nel salmone, nel pesce azzurro, nel latte di mandorla, nell'olio e nei semi di lino. E fai sempre il pieno di vitamine e sali minerali con frutta e verdura. 

5. Usa gli oli essenziali se ti piacciono i rimedi naturali. Non usarli direttamente sui capelli ma diluisci qualche goccia nello shampoo. Ne basta davvero poco, perché in questo caso gli effetti si vedono solo se hai costanza. Quelli che vanno bene per i capelli sono l'olio di rosa mosqueta, l'olio essenziale di rosmarino, timo, lavanda, sandalo e arancio.