Povere bionde! Lo sanno tutti che sono sempre state oggetto di stereotipi dalla notte dei tempi e hanno raccolto odi generali senza un motivo reale. Ora un nuovo studio porterà giustizia tra le scintillanti chiome: non solo non sono "stupide", o frivole, come tutti hanno tentato di far credere, ma secondo la ricerca pubblicata dall'Economics Bulletin, sono anche più intelligenti della media.

Il ricercatore dell'Ohio Jay L. Zagorsky ha utilizzato i dati provenienti National Longitudinal Survey of Youth del 1979 e ha rintracciato le persone della generazione del Baby Boomer, ovvero quelle nate tra il 1945 e il 1964 in Nordamerica, un periodo noto per un notevole aumento demografico.

Questa ricerca ha valutato il quoziente intellettivo dei bambini bianchi che avevano capelli biondi alla nascita.

Lavorando sui numeri Jay L. Zagorsky ha liberato il campo dal mito che le bionde sono sceme. E lo ha fatto per sempre. Tra le donne, quelle bionde hanno un quoziente intellettivo più alto della media (103,2 punti), subito dopo vengono le donne castane (102,7), quelle dai capelli rossi (101.2) e, come fanalino di coda, quelle dai capelli neri (100.5). Ma, donne dai capelli castani, tirate un sospiro di sollievo: la differenza tra donne bionde e castane non era statisticamente così distinguibile e netta, lo era invece tra bionde e donne dai capelli rossi o neri.

Quando si è trattato di analizzare gli uomini, i castani avevano il quoziente d'intelligenza media a 104.4 e in coda, nella classifica generale, c'erano le donne bionde, quelle rosse e gli uomini dai capelli neri.

Lo studio era decisamente limitato dal campione che prendeva in analisi le donne bianche e la generazione Baby Boomer. Inoltre le persone potrebbero aver mentito sul loro colore naturale di capelli, dal momento che i dati sono frutto di autodichiarazioni. Nonostante questo, Jay L. Zagorsky sostiene che queste informazioni siano importanti perché possono smentire lo stereotipo che vuole che le donne bionde siano sceme o frivole.

«Se per anni si è pensato che le donne bionde fossero più sceme, è tempo di fermare questo mito» ha scritto in un post sul suo blog. «Indipendentemente dal tipo di convenzioni precedenti, bisognerebbe spendere un minuto sui pregiudizi a cui ogni società si affida ciecamente».

Leggi anche:

15 problemi che capiscono solo le bionde

13 bionde famose con i capelli castani

DaELLE US