La ricetta fai-da-te dello shampoo secco al cacao

Sei di corsa e all'ultimo momento ti accorgi di avere i capelli unti e non hai tempo di fare lo shampoo? Non ti preoccupare! Ravviva la chioma in pochi istanti con uno shampoo secco fai-da-te al cacao. Segui la ricetta della dottoressa Barbara Bertoli, farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.

Lavare, asciugare e fare la piega al volo è un'operazione che richiede almeno 15 minuti. Se sei di corsa e hai i capelli un po' sporchini, non esitare e lanciati sotto la doccia: il quarto d'ora di ritardo accademico varrà il risultato. Non c'è niente di peggio che andarsene in giro con i capelli unticci.

Ma se sei davvero in ritardo disperato oppure sei in viaggio senza acqua d disposizione, oppure sei sola in mezzo al deserto (può capitare…) lo shampoo secco è un prezioso alleato. Va bene anche per dare una rinfrescata alla frangia quando la vedi un po' pesante.

Advertisement - Continue Reading Below

Come si usa lo shampoo secco? Fai la riga in mezzo e spolvera sul cuoio capelluto una piccolissima quantità di shampoo secco, quindi fai la riga a destra e poi a sinistra ripetendo l'applicazione su tutta la testa. Massaggia e a testa in giù spazzola per rimuovere i residui di polvere che avranno assorbito lo sporco e l'unto in eccesso per ridarti capelli lucidi e voluminosi.

In commercio lo shampoo secco si trova già pronto all'uso, ma se vuoi sperimentare l'ebbrezza di farlo in casa puoi provare questa ricetta naturale, semplicissima da preparare.

Più Popolare

Ingredienti

Cacao in polvere
Bicarbonato di sodio
Amido di mais

Procedimento

Miscela in una ciotola 1 cucchiaino di cacao in polvere, 1 cucchiaino di amido di mais e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Riempi un contenitore con un tappo forato come quello delle spezie da cucina, se non lo trovi non importa puoi utilizzare un pennello da fard per applicare la polvere. Utilizza la ricetta prima di vestirti, per evitare che qualche residuo possa sporcarti l'outfit.

Profuma lo shampoo con le essenze! Se stai uscendo per un appuntamento (prendi nota per San Valentino che è dietro l'angolo!) e vuoi avere i capelli profumati, aggiungi un olio essenziale alla ricetta ad esempio ylang ylang per sedurre, oppure di gelsomino per attrarre l'attenzione o rosa per affascinare in modo romantico. Utilizza lo shampoo secco come da istruzioni: con questo piccolo accorgimento aggiungerai un irresistibile profumo ai tuoi capelli.

COSA NE PENSI?

kim kardashian capelli evoluzione
Capelli
CONDIVIDI
Tutta l'evoluzione dei capelli di Kim Kardashian
Sei sicura di ricordarti tutti i suoi hairstyle? La nostra preferita è la 41
Colore
CONDIVIDI
Balayage: ispirati a 23 star che lo hanno provato
​Porta tutto l'anno l'effetto capelli baciati dal sole con il balayage. Guarda queste 23 celebs che lo hanno provato ​
acconciatura prada sfilate
Acconciature
CONDIVIDI
Questa acconciatura di Prada alle sfilate ricorda dei personaggi di serie tv e film
Ti è già venuta in mente qualche idea? 🙋​
rob kardashian bionde quiz
Capelli
CONDIVIDI
«​Chi sta meglio da bionda?»​ Rob Kardashian ha lanciato il quiz su Instagram. LOL
Anche Rob Kardashian non ha resistito al richiamo del biondo platino
Tagli
CONDIVIDI
10 varianti del taglio a caschetto che vanno di moda quest'inverno
Con la frangia corta, colorato oppure mosso: sono le varianti del taglio a caschetto visti in passerella per l'Autunno Inverno 2016-2017​
Colore
CONDIVIDI
Cambia look ai capelli! Le sfumature di rosso da osare in questa stagione
Dalle star, alle passerelle fino allo street style il rosso compare ovunque e regala un fascino particolare ai capelli come il foliage...
Capelli
CONDIVIDI
London Fashion Week: tagli, colore e acconciature della primavera estate 2017
Guarda queste foto, prendi appunti e trova il look del 2017 giusto per te​​
Colore
CONDIVIDI
Di che colore ti piacciono i dread? Marc Jacobs li porta in passerella
Marc Jacobs li porta in passerella di tutti i colori. È il caso di dire: Rainbow Dread!
Tagli
CONDIVIDI
Trova la tua frangia "su misura"
Corta, lunga, sfilata, liscia o ondulata... Le frange sono tante. Ma devono anche essere in armonia con la forma del tuo viso. Se hai dubbi...
Acconciature
CONDIVIDI
Sciogli lo chignon: su Instagram impazzano i video del bun dropping
Su Instagram impazzano i video in cui ragazze con i capelli lunghissimi sciolgono lo chignon (soprattutto a rallentatore) e l'effetto è...