Lavare, asciugare e fare la piega al volo è un'operazione che richiede almeno 15 minuti. Se sei di corsa e hai i capelli un po' sporchini, non esitare e lanciati sotto la doccia: il quarto d'ora di ritardo accademico varrà il risultato. Non c'è niente di peggio che andarsene in giro con i capelli unticci.

Ma se sei davvero in ritardo disperato oppure sei in viaggio senza acqua d disposizione, oppure sei sola in mezzo al deserto (può capitare…) lo shampoo secco è un prezioso alleato. Va bene anche per dare una rinfrescata alla frangia quando la vedi un po' pesante.

Come si usa lo shampoo secco? Fai la riga in mezzo e spolvera sul cuoio capelluto una piccolissima quantità di shampoo secco, quindi fai la riga a destra e poi a sinistra ripetendo l'applicazione su tutta la testa. Massaggia e a testa in giù spazzola per rimuovere i residui di polvere che avranno assorbito lo sporco e l'unto in eccesso per ridarti capelli lucidi e voluminosi.

In commercio lo shampoo secco si trova già pronto all'uso, ma se vuoi sperimentare l'ebbrezza di farlo in casa puoi provare questa ricetta naturale, semplicissima da preparare.

Ingredienti

Cacao in polvere
Bicarbonato di sodio
Amido di mais

Procedimento

Miscela in una ciotola 1 cucchiaino di cacao in polvere, 1 cucchiaino di amido di mais e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Riempi un contenitore con un tappo forato come quello delle spezie da cucina, se non lo trovi non importa puoi utilizzare un pennello da fard per applicare la polvere. Utilizza la ricetta prima di vestirti, per evitare che qualche residuo possa sporcarti l'outfit.

Profuma lo shampoo con le essenze! Se stai uscendo per un appuntamento (prendi nota per San Valentino che è dietro l'angolo!) e vuoi avere i capelli profumati, aggiungi un olio essenziale alla ricetta ad esempio ylang ylang per sedurre, oppure di gelsomino per attrarre l'attenzione o rosa per affascinare in modo romantico. Utilizza lo shampoo secco come da istruzioni: con questo piccolo accorgimento aggiungerai un irresistibile profumo ai tuoi capelli.