Quando il primo prodotto per capelli a base di olio di Argan fu proposto qualche anno fa, nessuno pensava fosse possibile convincere una donna ad ungersi volontariamente i capelli. Oggi è il must have che almeno una volta bisogna provare. Ma non esiste solo quest'olio per nutrire i capelli e renderli eccezionalmente lucenti.

La tradizione di trattare i capelli con oli naturali arriva dall'India dove la maggioranza delle donne utilizza anche tutti i giorni un olio miscelato alle erbe tradizionali ayurvediche per rendere luminose e voluttuose le lunghe chiome.

  • Se hai i capelli secchi e sfibrati scegli l'olio di semi di Lino per sigillare le doppie punte e dare corpo e definizione alle ciocche.
  • Se hai i capelli crespi e devitalizzati che hanno bisogno di un booster di nutrimento scegli i burri di Babassu e Murumuru.
  • Se hai i capelli grassi e che tendono alla forfora hai bisogno dell'olio di Cocco, che permette di dare equilibrio alla cute e sostegno alla fibra capillare.
  • Al mare prova l'olio di Buriti, ricchissimo in antiossidanti naturali ideali per proteggere dalle radiazioni solari.

Non riesci proprio a scegliere? Inizia con l'olio di Argan, l'oro liquido del Marocco dalle mille proprietà benefiche per i capelli, e accertati sempre che sia puro al 100%.

Hai scelto il tuo olio ma sei ancora confusa su come poterlo utilizzare? Ecco qualche suggerimento su come fare.

  • Ogni sera applica poche gocce di olio sui capelli prima di andare a dormire e lava i capelli al mattino. In questo modo l'olio avrà modo di agire tutta la notte entrando nella fibra del capello e nutrendo la chioma in profondità.
  • Fai un impacco pre-shampoo. Applica l'olio sui capelli asciutti, insistendo sulle lunghezze, quindi procedi con il tuo abituale shampoo delicato.
  • Fai una maschera. Aggiungi qualche goccia di olio nel tuo balsamo per arricchirlo di principi attivi nutrienti, lascia in posa 10 minuti quindi risciacqua.
  • Per lo styling. Applica l'olio sulle punte bagnate e procedi all'asciugatura oppure utilizza per dare il tocco finale alla piega, senza risciacquare.
  • Fai come in India. Applica l'olio sui capelli asciutti e lascia asciugare in modo naturale.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Leggi anche: Il trattamento naturale al latte di cocco contro la forfora secca