Non tutte possono permettersi dei professionisti per farsi pettinare, ma per fortuna puoi seguire alcuni consigli da dietro le quinte per ottenere risultati degni di un parrucchiere. Ecco 10 consigli che vengono dai backstage della fashion week di New York e che devi provare. Pettinarti sarà molto più facile.

1. Per ottenere una piega perfetta, usa un arricciacapelli da 3 cm. Per non sembrare come se dovessi andare al ballo della scuola, usa un arricciacapelli da 3 cm per ottenere ricci morbidi e cool. Devi solo avvolgere i capelli intorno al ferro, tenerli nella bacchetta per qualche secondo, rilasciarli tenendoli legati e poi puntarli con una forcina lasciando che si raffreddino arricciati. Cambia di volta in volta il modo in cui arricci i capelli attorno alla bacchetta per un look chic come quello qui sotto (consiglio di Sally Hershberger di Naeem Khan).

2. Spruzza un po' di shine spray sui capelli. Per renderli luminosi evitando l'effetto unto tieni lo spray il più in alto possibile e spruzzalo sulle ciocche. Così cadrà delicatamente sui capelli, dando alla chioma un aspetto sano e una lucentezza naturali (consiglio di Anthony Turner di Bumble and Bumble at Creatures of the Wind).

3. Tira indietro i capelli lungo le tempie e legali a coda sotto il resto dei capelli per un look raffinato. Prendi i capelli lungo le tempie, e tirali indietro, formando una coda all'altezza della nuca. Usa una spazzola di setole di cinghiale su cui avrai spruzzato della lacca per dare luminosità alle ciocche prima di legarle con l'elastico. Questo ti permetterà di tenere i capelli sotto controllo, soprattutto se fuori è umido. Poi unisci il resto dei capelli alle ciocche che hai legato e sei a posto! (consiglio di Bob Recine di Moroccanoil at Monique Lhullier).

4. Fai una coda e fermala con tanti elastici. Le onde sono la nuova moda e, per avere questo look senza i ferri del mestiere, basta legare diversi elastici lungo i capelli ancora umidi, tenerli tutto il giorno e poi, appena prima di uscire la sera li puoi togliere. Voilà, un volume perfetto (consiglio di Stephanie Hayes di Batiste at Charlotte Ronson).

5. Usa una bandana quando vai a una festa per non doverti preoccupare dei capelli svolazzanti. Se non vuoi avere i capelli fuori posto mentre ti diverti (e se non ti dispiace che la parte superiore sembri più curata e meno voluminosa), asciuga un po' i capelli e poi pettinali. Poi metti una bandana sopra la testa e continua ad asciugare. Il tessuto stretto sul capo farà fuoriuscire l'aria tenendo le ciocche a posto. Il risultato sarà sexy come puoi vedere nella foto (consiglio di Orlando Pita di T3 at Derek Lam).

6. Prima di farti la treccia, dai più consistenza ai capelli usando uno spray volumizzante. Spruzza sui capelli un po' di volumizzante, così avrai una treccia più consistente (consiglio di Rodney Cutler di Redken at Dannijo).

7. Usa un ferro piatto e attorciglia i capelli per creare delle onde sottili. Dividi i capelli in ciocche di 2-3 cm, legali ad anelli e poi chiudili nel ferro per qualche secondo, pinzandoli. In questo modo otterrai all'istante un look leggermente ondulato che non sembrerà troppo costruito (consiglio di Anthony Cole di Sebastian at Christian Siriano).

8. Usa le forbici per sfilare le punte delle extension per farle sembrare più naturali. Anche se vuoi avere una coda più lunga, prima di attaccare le extension [LINK] usa delle forbici per sfilare le punte. Così otterrai un effetto naturale (consiglio di Odille Gilbert di Kérastase at Jason Wu).

9. Crea un look alla Brigitte Bardot con lo shampoo secco e le mollettine, senza bisogno di pettinare i capelli. Per ottenere una versione più morbida dell'acconciatura alla BB, usa uno shampoo secco per ottenere la corposità necessaria, poi spruzza dello spray volumizzante sullo strato inferiore dei capelli per simulare l'effetto del pettine. Poi, tenendo le punte dei capelli, spingi le ciocche verso l'alto e fissale con una mollettina per ottenere un effetto a cuscinetto. Completa con la lacca per fissare l'acconciatura, e leva le mollettine una volta che hai finito. Boom, avrai i capelli alla Bardot com nella foto (consiglio di Nick Irwin di Tigi at Libertine).

10. Usa una carta da gioco per evitare che i capelli si increspino dove fissi le mollettine per tenere le ciocche a posto. Se vuoi ricreare questa coda morbida, curata in alto ma non troppo tirata, applica della mousse sui capelli, pettinali da un lato e poi raccoglili in una coda bassa, aiutandoti con una spazzola di setole di cinghiale per renderla lucida. Non tirare i capelli in fondo però. Poi, per tenere a posto anche i capelli più testardi, spruzza della lacca, e poi usa una carta da gioco e fissali con una mollettina. La Regina di Cuori farà in modo che la mollettina non increspi i capelli. Avrai un look perfetto, come quello qui sotto (consiglio di Rolando Beauchamp di Tresemmè at Rebecca Taylor).

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:Capelli colorati: le nuance scelte dalle star