Il liscio piastrato, dritto e geometrico? Decisamente sul Sunset Boulevard delle tendenze capelli. Ovvero: superato!

Oggi il nuovo mood che fa impazzire gli hair stylist nei backstage di moda e anche nei saloni più cool, da Milano a Londra, è il riccio. Composto e modellato per le più bon ton, afro e esasperato per le più trasgressive…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se sei una riccia naturale o aspirante tale abbiamo chiesto a Tiziano Rossi, chief trainer Jean Louis David, quale è il taglio perfetto, lo styling da adottare e come trattarli al meglio. Voilà.

Che lunghezza consigli se hai i capelli ricci?

«I capelli ricci stanno bene se sono corti o lunghi: le medie lunghezze, infatti, creano volumi molto difficili da gestire, soprattutto a casa».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I tagli giusti a seconda del tipo di ricci che hai o che vuoi avere?

«La scelta del taglio è fondamentale per controllare il volume durante lo styling. Gli esperti Jean Louis David hanno tecniche precise per individuarli, in base al tipo di ricci ma anche tenendo conto dei lineamenti del viso: se i ricci sono fitti, si procede con una scalatura appena accennata, da fare solo sulle punte, mentre, se i capelli sono a boccoli (quindi ricci più larghi) si può procedere anche con scalature più accentuate. Punti di forza di questi tagli è l'effilage, una nostra tecnica che serve a creare un'alternanza di volumi o alleggerire le punte quando i ricci "sparano". Se il viso è ovale e allungato, l'ideale è un taglio corto, che dà movimento ai ricci regalando carattere al look di insieme. Per il viso tondo o squadrato, invece, i ricci stanno meglio su un taglio lungo, che affina i lineamenti».

La manutenzione in salone e a casa?

«Nel saloni Jean Louis David proponiamo il trattamento Keratin Therapy, ideale per risanare i capelli ricci, per natura più aridi e fragili del normale. Il rituale prevede l'utilizzo di prodotti a base dell'inedito Keratin Repair Complex: con molecole di cheratina, agisce ricostruendo la fibra capillare dall'interno per restituirle tono, elasticità e corposità. Nel contempo agisce sulla superficie dei capelli: li leviga rendendoli così più morbidi e lucidi. A effetto specchio. A casa, occorre utilizzare prodotti specifici per i capelli ricci. I nostri della linea Curl Therapy (Shampoo e Trattamento Bifase) hanno azione rimpolpante, idratante ed elasticizzante».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Qualche dritta sull'asciugatura a casa, su come renderli belli, eliminare l'effetto frizz?

«Se i capelli sono mossi o i ricci crespi e vuoi ottenere riccioli definiti, ti suggerisco di utilizzare il ferro arricciacapelli. Mentre per un effetto più naturale e destrutturato, i capelli vanno asciugati a testa in giù con il diffusore e poi vaporizzati con un prodotto specifico effetto "appena uscite dal mare". Noi usiamo Beach Spray Urban Style, con acqua di mare del Brasile.

Voglio un volume esagerato :) Come faccio?

Per dare volume, utilizza una spuma specifica, poi utilizza le clips (sono speciali bigodini su cui avvolgere le ciocche e fermarle). Lascia asciugare naturalmente oppure con il diffusore dirigendo l'aria dall'alto verso il basso e non viceversa, così si chiudono le squame di cui è composto il capello e si controllano le increspature.

Vorrei controllare il mio volume per non sembrare Napo l'Orso capo…

Per mantenere i volumi compatti, non pettinare i capelli ma sistemali solo con le mani. Per creare un effetto wave, attorciglia i riccioli (a piccole ciocche) sul dito indice e asciugali con il diffusore».