1. Ricordati che non crescono in una notte

Quindi fondamentalmente devi avere pazienza. Conta che in media crescono un centimetro al mese, e questo avviene se li hai sani e senza doppie punte. In caso contrario quando spazzoli si spezzano, quindi non vedi l'allungamento.

2. La forbice è la tua migliore amica

Certo tagliare non fa crescere più velocemente i capelli, ma ti permette di mantenerli sani ed evitare le doppie punte. Quindi l'ideale sarebbe tagliare i capelli ogni 10/12 settimane. In questo modo eviti che le punte si squamino troppo.

3. Vai di balsamo ogni volta che fai lo shampoo

Ricorda: quando bagni i capelli di conseguenza devi idratarli. Con il passare del tempo e trattamento dopo trattamento (anche semplicemente con il calore della piastra) i capelli tendono ad assottigliarsi sulle lunghezze. Il balsamo aiuta a reintegrare i lipidi e le proteine all'interno del fusto del capello. E inoltre sigilla le cuticole per prevenire altri danni e farli apparire più sani.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Lo shampoo non è obbligatorio ogni volta che fai la doccia

Magari pensi più facilmente di saltare il balsamo? Sbagliato (vedi punto 3.). È lo shampoo che dovresti saltare ogni tanto. Lavare i capelli serve ad eliminare lo sporco e l'unto dalla cute. Appunto per questo fare troppi shampoo può risultare aggressivo e rovinare le lunghezze. Tu fai così: applica il prodotto in cute e massaggia delicatamente, poi non sciacqua lasciando scivolare la schiuma sulle lunghezze.

5. Fai la maschera una volta a settimana

Soprattutto se hai i capelli che toccano le spalle. Puoi fare degli impacchi con olii prima dello shampoo (per es: 1 tazza di olio di cocco + 1 cucchiaio di olio di mandorle+ 1 cucchiaio di olio di macadamia e uno di jojoba) lo lasci in posa 10 minuti e via. Se non ti piace il fai da te opta per trattamenti confezionati a base di olio.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Prendi in considerazione gli integratori

Una dieta equilibrata aiuta a mantenere i capelli belli e lucidi. In caso di carenze di minerali essenziali valuta di integrare con dei supplements. Prima di iniziare a prendere gli integratori è bene confrontarsi con il proprio medico per capire se sono adatti e presi nelle giuste quantità.

7. Spazzola i capelli con delicatezza

Il brushing può causare danni ai fusti. Quando li districhi da bagnati, inizia dalle punte, anche se istintivamente ti verrebbe voglia di farlo dalla radice. Conta che un nodo piccolo, se tirato, può strappare un sacco di capelli con un solo colpo di spazzola. L'ideale sono le spazzole con le setole di cinghiale che oltre ad essere morbide e delicate, non alterano la naturale idratazione dei capelli.

8. Evita le federe in cotone

L'ideale sono quelle in raso o seta. Il motivo è che fanno meno attrito quindi si creeranno meno nodi durante la notte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Mai avvolgere i capelli nell'asciugamano

Cosa può esserci di male? Spezza letteralmente i tuoi capelli soprattutto se il turbante è stretto a torchon intorno alla testa. Opta per un asciugamano in microfibra: è delicato e non assorbe tutta l'acqua che serve a idratare i fusti.

10. Smetti di fare la coda

È una mossa facile per salvare i capelli. L'elastico li spezza. Opta per quelli in silicone o per le mini mollettine.

11. Fai un risciacquo con acqua fredda alla fine di ogni doccia

L'acqua fredda aiuta a prevenire la perdita di umidità, strappi e danni dovuti al calore. Bastano pochi secondi e nel corso del tempo fa una grande differenza!

Da: Cosmopolitan

DaCosmopolitan UK