Nome cult tra gli hairstylist top del mondo, Christoffersen è anche il genio che ha ideato il Fluid Hair Painting, una tecnica particolare di colorazione che consiste nello stendere i capelli a stella marina su una lastra orizzontale e poi colorarli arcobaleno style. Il risultato si chiama mermicorn (cioè il mix tra unicorno e sirena) e ti regala sfumature rosa, glicine, celeste, verde acqua e perla. Ma tranquilla, non devi prenotare un volo transoceanico per averli anche tu, è sufficiente una rapida ricerca in rete per trovare un parrucchiere nella tua città specializzato in questa tecnica.

instagramView full post on Instagram

Il colore dei capelli è il nuovo make-up. Leggi Kendall Jenner durante il Coachella festival che ha postato una foto con una chioma colorata di rosa su instagram e ha fatto schizzare i like. Dal parrucchiere puoi ottenere senza danni i fusti con i colori in pigmenti puri come DOC Arte di Jean Paul Mynè (info saloni: jeanpaulmine.com). A casa con spray temporanei o colorazioni con diverse tenute della linea Colorista di L'Oréal, oppure con cere talcate direttamente dal Giappone, come Hair Color Styler Wax Silver o blu (su Amazon, e 21,50).

Che biondo sarà quello della prossima stagione? Si passa dal golden brown da "brava signorina" alla decolorazione palesemente fake del ghiaccio, del platino fino ai biondi che sfumano in tonalità argento e grigio. Ma le infinite possibilità del blonde nei prossimi mesi saranno work in progress. Bandite le teste monocromatiche, vai di contrasti decisi che possono spuntare dalla nuca, solo sulle punte, sulla ricrescita (sempre scura, sia naturale che colorata ad hoc), alle tempie o sulla frangia.

Il balayage va sempre alla grande, spiega Davide Rossoni, trainer Jean Louis David: «Noi lo chiamiamo Contrast. Si realizzano contrasti che partono dall'attaccatura dei capelli e poi creano una progressione fino alle punte. La particolarità di questa tecnica è l'alternanza di ciocche molto chiare, quasi bianche, posizionate in base al taglio, sovrapposte a quelle più naturali.

Un altro gioco di luci e ombre inedito si ottiene con il servizio di colorazione esclusivo Alternative Light, che mette in evidenza i confini netti tra le zone schiarite e quelle più scure. Must have di questa tecnica: creare due ciocche più chiare davanti per illuminare il viso». Certo che intervenire in modo così deciso sul tuo colore di base (soprattutto se la tua nuance naturale è scura) crea qualche problema ai capelli. I fusti diventano fragili, più porosi e spesso la radice è grassa mentre sulle lunghezze percepisci un'eccessiva ruvidità.

Per preservare il fusto Jean Paul Mynè ha formulato Oleodec, la prima decolorazione in bagno d'olio senza ammoniaca. L'olio di riso, di oliva, di Argan, di Babassù e di Limnanthes Alba hanno un'azione idratante, protettiva e umettante che protegge cute e capelli e che consente di garantire un'efficacia progressiva di schiaritura per un risultato mai visto prima, senza danni. A casa, poi, evita i viraggi del giallo paglia con shampoo a base blu, usa sempre una crema capillare ristrutturante e non dimenticare un velo d'olio che rende elastici i fusti, senza spezzarli.

Il liscio piastrato, dritto, geometrico e piatto è decisamente sul "sunset boulevard" delle tendenze capelli. Questo non vuol dire che devi buttare la tua piastra, ma solo correggere il tiro quando fai la piega. In pratica devi dare volume e creare texture, ottieni questo effetto se sollevi leggermente le radici durante la piega, aiutandoti con una piccola spazzola tondeuse e un getto di phon freddo o, come afferma Adam Reed, hairstylist e ghd Global Brand Ambassador, con un ondulatore speciale in grado di donare profondità e spessore.

Il segreto sta nella tecnica "crimper": si ottiene con una piastra dotata di lamelle multi-dimensionali (hai presente l'effetto frisé fitto-fitto?) da usare solo alla radice o lavorando le ciocche alternate in sezioni differenti. In questo modo ottieni volume straordinario, morbidezza e forma con qualsiasi look. Prova a fare la piega con la nuova styler ghd Contour™ in edizione limitata per la stagione autunno/inverno 2017 (euro 139).