immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La primavera è nell'aria e con lei arriva la voglia di un bel cambiamento. Vuoi un nuovo colore di stagione? Ecco la nostra guida per trovare la tonalità di capelli che ti valorizza.

Bruno Ellorrioroz, colour expert presso l'Aveda Institute di Londra, ci ha regalato qualche suggerimento:

1. Trova il contrasto di colore tra i capelli e l'incarnato

Nessuna vuole apparire pallida. Il segreto? Un buon contrasto. Ricorda questo: se hai una carnagione giallognola, crea un opposto con i tuoi capelli e trova una sfumatura nei colori freddi. Se la tonalità della pelle è rosa, degli un colore più caldo. Allo stesso modo, se hai l'incarnato olivastro, opta per l'opposto. Non devi estremizzare, si tratta soltanto di lavorare sulle sfumature più chiare o più scure quando fai una colorazione.

2. Segui i trend ma non diventarne schiava

A tutte piace seguire le tendenze, ma alcune volte less is more. Questa primavera/estate metti in evidenza i toni morbidi e l'aspetto naturale. Chiedi il sombré, delle ombre morbide che vanno dalla radice alla punta senza contrasti estremi, e la tecnica del balayage a mano libera per trasformare i tuoi capelli con ciocche che sembrano "oro liquido". Se quello che desideri è un colore sperimentale, prova gli underlights, la colorazione dei capelli nella parte sottostante. In entrambi i casi il cambio non deve essere drastico per fare la differenza.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Fai piccoli cambiamenti di colore gradatamente

Se non sei pronta a un cambiamento drastico del tuo look, o vuoi adattarti all'idea, comincia a cambiare il colore dei capelli nelle ciocche inferiori e lascia la parte superiore e la radici del colore naturale. Se ti piacciono i nuovi colori, puoi agire gradatamente. Sarà più facile tornare indietro in questo modo rispetto a quando cambi completamente.

5. Trova la tua armonia di colori

Niente può sostituire una consulenza professionale di un colorista: solo gli esperti possono capire quale colore di capelli ti rende unica. Anche se una foto di star per ispirazione può essere utile da portare nel tuo salone, loro sapranno dirti, con approccio realistico, cosa valorizza la tua bellezza naturale e creeranno i contrasti giusti per te.

Leggi anche:

DaCosmopolitan UK