I capelli azzurri hanno una strana magia. Sì, sono i capelli della fata Turchina e aggiungono un tocco di favola al tuo look facendoti sentire un po' streghetta!

Stai pensando di farli? Prima ti tutto considera che i capelli azzurri sono più "strani" di quelli rosa. In realtà non è che averli rosa sia tanto normale, ma lo vedi di più in giro. L'azzurro è meno usuale, come il verde per esempio. In ogni caso qualsiasi colore strano tu scelga, otterrai l'effetto di catturare l'attenzione.

Capelli azzurri come fare

Se vuoi fare la tinta azzurra è chiaro che il risultato finale dipenderà dal colore dal quale parti. Se i capelli non sono stati trattati in precedenza o non fai colorazioni e trattamenti da un po', tingerli d'azzurro sarà un po' più facile. Altrimenti è meglio far passare qualche mese senza effettuare nessun tipo di trattamento, ma curando al massimo i tuoi capelli per tenerli morbidi, lucidi e idratati.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se hai deciso di colorare d'azzurro i tuoi capelli la decolorazione è obbligatoria, nel senso che affinché il capello assorba una colorazione di questo tipo è necessario privarlo del suo pigmento naturale. Molto però dipende dal tuo colore. Se sei bionda non dovrai fare una decolorazione troppo invasiva, basterà qualche tono, anche perché se esageri più che azzurro il colore finale verrà celeste pastello. Più vuoi chiaro l'azzurro e più dovrai decolorare. Perciò se vuoi un azzurro intenso o un blu chiaro, come Nicole Richie in queste foto, non dovrai decolorare troppo.

L'azzurro/blu sta bene anche a chi è castana e più scura. Ricorda: solo se vuoi i colori pastello devi decolorare di più i capelli. Inoltre, meno decolori e più a lungo durerà la tua tinta. Se i capelli sono sani, non si rovineranno con la decolorazione se fatta da persone esperte. Meglio infatti non fare da te, ma affidarti a un salone specializzato.

Dopo la colorazione, cura i capelli azzurri con prodotti specifici per il colore e con creme e balsami nutrienti. I capelli hanno bisogno di massima idratazione. Solo così saranno morbidi e lucenti, altrimenti diventeranno paglia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Capelli azzurri senza decolorazione

Non vuoi fare la decolorazione? Le alternative sono tante. Prima di tutto la parrucca. Sì hai capito bene! Se per una sola sera vuoi osare una tinta choc questo è il modo più semplice e divertente. Dovrai solo stare attenta a non far vedere i capelli sotto. Acquista una parrucca di buona qualità. E potrai anche cambiare taglio per una sera. Per un breve periodo puoi usare le extension azzurre e avere così solo qualche ciocca.

Per un effetto meno fake usa gli hair chalk, cioè i gessetti colorati per capelli o i mascara per capelli. Entrambe queste soluzioni vanno via dopo uno o due shampoo e possono perciò essere la soluzione ideale se vuoi qualche ciocca azzurra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ultimo consiglio: occhio al make up. Dovrai cambiarlo per adattarlo al colore azzurro dei capelli. Sì a un trucco black per gli occhi. Copia Katy Perry e usa anche l'ombretto azzurro. Puoi lasciare le labbra naturali oppure provare un rosso vivace e aranciato per accedere il viso.

instagramView full post on Instagram

Guarda anche:

Capelli blu: la colorazione che piace alle star e sta bene a tutte

Capelli colorati: 67 idee per scegliere i colori più strani

Galaxy hair: il nuovo trend su Instagram per capelli colorati come una galassia