Colorazione dei capelli: 11 cose che ho imparato mentre mi tingevo la mia ciocca rosa Cosmo

Ecco 11 cose che ho imparato sulla colorazione dei capelli mentre mi tingevo la mia ciocca rosa Cosmo. E su come curarla grazie ai consigli dell'hair stylist

Più Popolare

Mentre Kendall Jenner colorava la sua chioma di azzurro come la fata turchina…

babe, you're blue

A photo posted by Kendall (@kendalljenner) on

Advertisement - Continue Reading Below

…io coloravo la mia ciocca rosa Cosmo.

La mia ciocca rosa #Cosmo #comsogirl #hair #colour #Rainbowhair

A photo posted by Valentina Ciannamea (@valiacia) on

Più Popolare

Ebbene sì, mi sono fatta contagiare dalla tendenza di colorare i capelli come Kendall, Iggy Azalea e le altre, e come ho visto alle ultime sfilate di moda, in maniera meno invasiva però ☺. E ho fatto una ciocca fucsia con una colorazione permanente prima di andare al mare.

Ho chiesto a Sara Blonde, hair stylist del salone Rainbow Hair di Milano specializzato in colorazione, di spiegarmi che cosa stavo facendo alla mia ciocca e come posso prendermene cura in particolare d'estate. Ecco 11 cose che mi sono appuntata.

1. La decolorazione serve quasi sempre. Se hai i capelli già colorati o se sei scura come me, devi necessariamente decolorare i capelli. Solo se sei chiara naturale, bionda o castana chiara, riesci a fare alcune colorazioni senza decolorare.

2. Per i colori pastello devi decolorare di più i capelli. Se ami il rosa o l'azzurro pastello devi schiarire di più i capelli, ma dura meno anche la colorazione. Questo perché devi eliminare il pigmento naturale all'interno del capello, che di conseguenza assorbirà di meno il colore che vai ad applicare, diminuendo la durata della colorazione.

3. D'estate è meglio fare una colorazione permanente. Ci sono colorazioni naturali, anche vegane, che vanno benissimo per i capelli chiari, ma nel mio caso che ho dovuto decolorare i capelli di qualche tono prima di colorarli, questo tipo di colorazione sarebbe durata davvero troppo poco soprattutto in previsione delle vacanze, sole e mare avrebbero sbiadito velocemente la mia ciocca fucsia.

4. Ci vuole tempo per colorare i capelli. La durata della decolorazione varia secondo il tono che vuoi raggiungere e della quantità di capelli che devi decolorare. Per la mia ciocca ci sono voluti 20 minuti di decolorazione, sotto una leggere fonte di calore che ha favorito ulteriormente l'operazione. Se avessi dovuto decolorare tutti i capelli avrei dovuto moltiplicare i minuti. Accanto a me in salone, c'era una ragazza che doveva decolorare tutti i capelli scuri e ha impiegato oltre quattro ore solo per una prima fase di decolorazione. «In alcuni casi, come questo, la decolorazione può avvenire anche in due momenti diversi, lasciando passare qualche giorno dalla prima alla seconda seduta», mi spiega l'hair stylist. «Per realizzare una colorazione fatta bene serve molto molto tempo. Io consiglio di farla non solo quando si è davvero convinte, ma soprattutto se si ha voglia di dedicare tempo e cura ai capelli». Completata la decolorazione e raggiunto il tono desiderato, si applica il colore permanente o semipermanente secondo le esigenze di ognuna. Anche durante questa seconda fase ho aspettato circa 20 minuti. Ho fatto poi un lavaggio della ciocca e per dare maggiore intensità al fucsia, ho aggiunto altro pigmento per altri minuti prima del lavaggio completo. In totale ho impiegato poco più di due ore in salone per colorarmi solo una ciocca.

5. Il colore tende a scaricare sempre. Questo succede con tutte le tinte, a maggior ragione con colori che danno il meglio quando sono brillanti e lucidi. Per mantenere il colore vivido (ma un po' sbiadirà lo stesso), e prolungare la colorazione, puoi chiedere al tuo parrucchiere di preparati una crema a base dei pigmenti usati per il tuo colore da applicare sui capelli. Nel mio caso, per esempio, Sara mi ha preparato una crema vegan che posso applicare sulla ciocca come un balsamo per continuare a mantenere il colore a lungo.

6. Per curare i capelli colorati usa i prodotti specifici. Nella tua hair routine basta usare uno shampoo e un conditioner specifico per capelli colorati e se vai al mare usa prodotti che proteggono dai raggi uv ma sempre adatti per i capelli colorati.

7. Chiedi sempre la consulenza al tuo parrucchiere e, almeno la prima volta, non fare una colorazione fai da te. Se per il mantenimento puoi fare anche a casa da sola, per cololare i capelli meglio mettersi nelle mani di professionisti esperti. I capelli colorati hanno bisogno di cura e attenzione ed è meglio fare la colorazione nei saloni specializzati, soprattutto se i capelli vanno prima decolorati.

8. I colori di tendenza sono tantissimi. O meglio tutti! «Stando alla mia esperienza», mi dice Sara, «le colorazioni che vanno di moda sono tutte, anche se ci sono periodi in cui alcune sono più richieste di altre. Ultimamente infatti i colori pastello sono richiestissimi, ma più di tutti negli ultimi mesi è richiesto il grigio. Ci sono giorni in cui faccio due colorazioni di capelli grigi e considerando il tempo che occorre (quasi l'intera giornata) è davvero molto».

9. Colorare i capelli di grigio non è per tutte. Per il grigio pare sia scoppiata una vera mania. Guarda la nostra gallery Capelli grigi: 20 ispirazioni da Instagram e il nostro articolo Capelli grigi, la chioma argentata conquista tutte su Instagram. «Se vuoi farli grigi ci vuole molta pazienza», spiega la nostra esperta. «Non è per tutte perché ci vuole coraggio e perché ci vuole il capello giusto. Per portare il grigio devi avere una certa attitudine, è come il biondo: è un modo di essere. Quando colori i capelli di grigio cambia il capello e quindi anche la routine. Va bene per chi ha tanta cura, se lo fai una volta devi continuare a farlo. Non è facile. E, infine, devi imparare a truccarti nel modo giusto per valorizzarlo».

10. Le extension sono un'alternativa divertente al colore permanente. Non vuoi osare una colorazione permanente? Oltre a quelle semipermanenti e a quelli che vanno via anche dopo un solo shampoo puoi colorare solo le punte, così quando ti stancherai di averle le puoi tagliare o cambiare taglio. Oppure puoi usale le extension, anche quelle a clip vanno bene per avere la tua chioma colorata per un po'.

11. Non copre i capelli bianchi. Ahimè io ne ho qualcuno e ho chiesto a Sara: se volessi farmi i capelli tutti rosa come la mettiamo con i capelli bianchi? La colorazione con tinte particolari come il rosa, l'azzurro, il blu, il verde non copre i capelli bianchi. E in questo caso vanno coperti prima con una tinta.

Leggi anche:

9 cose che ho scoperto da quando ho i capelli rosa

Capelli colorati? Purché di colori strani!

COSA NE PENSI?

kim kardashian capelli evoluzione
Capelli
CONDIVIDI
Tutta l'evoluzione dei capelli di Kim Kardashian
Sei sicura di ricordarti tutti i suoi hairstyle? La nostra preferita è la 41
Colore
CONDIVIDI
Balayage: ispirati a 23 star che lo hanno provato
​Porta tutto l'anno l'effetto capelli baciati dal sole con il balayage. Guarda queste 23 celebs che lo hanno provato ​
acconciatura prada sfilate
Acconciature
CONDIVIDI
Questa acconciatura di Prada alle sfilate ricorda dei personaggi di serie tv e film
Ti è già venuta in mente qualche idea? 🙋​
rob kardashian bionde quiz
Capelli
CONDIVIDI
«​Chi sta meglio da bionda?»​ Rob Kardashian ha lanciato il quiz su Instagram. LOL
Anche Rob Kardashian non ha resistito al richiamo del biondo platino
Tagli
CONDIVIDI
10 varianti del taglio a caschetto che vanno di moda quest'inverno
Con la frangia corta, colorato oppure mosso: sono le varianti del taglio a caschetto visti in passerella per l'Autunno Inverno 2016-2017​
Colore
CONDIVIDI
Cambia look ai capelli! Le sfumature di rosso da osare in questa stagione
Dalle star, alle passerelle fino allo street style il rosso compare ovunque e regala un fascino particolare ai capelli come il foliage...
Capelli
CONDIVIDI
London Fashion Week: tagli, colore e acconciature della primavera estate 2017
Guarda queste foto, prendi appunti e trova il look del 2017 giusto per te​​
Colore
CONDIVIDI
Di che colore ti piacciono i dread? Marc Jacobs li porta in passerella
Marc Jacobs li porta in passerella di tutti i colori. È il caso di dire: Rainbow Dread!
Tagli
CONDIVIDI
Trova la tua frangia "su misura"
Corta, lunga, sfilata, liscia o ondulata... Le frange sono tante. Ma devono anche essere in armonia con la forma del tuo viso. Se hai dubbi...
Acconciature
CONDIVIDI
Sciogli lo chignon: su Instagram impazzano i video del bun dropping
Su Instagram impazzano i video in cui ragazze con i capelli lunghissimi sciolgono lo chignon (soprattutto a rallentatore) e l'effetto è...