L'hair contouring è una tecnica usata da Marc Trinder, Art Director del brand londinese di prodotti per capelli Charles Worthington, che ha deciso di svelarti alcune regole.


Per prima cosa bisogna identificare correttamente la forma del viso.
«Tira indietro i capelli e mettili dietro le orecchie» - consiglia Marc - «poi guarda dritto verso lo specchio e chiedi a un'amica di disegnare la forma del tuo viso, esattamente come la vede». Se le tue orecchie creano un'illusione di maggiore larghezza, coprile con le mani e concentrati sul viso.

Confronta il bozzetto con questi schemi e segui suggerimenti di Marc più adatti a te!

Forma del viso ovale

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Marc spiega che la forma del viso ovale «è come la figura a clessidra», quindi vista come desiderabile in quanto molto versatile. Tu stai bene con qualunque cosa, ma il consiglio è quello di consultarti con il tuo parrucchiere in modo tale che ti possa consigliare il colore giusto, che possa aggiungere profondità, consistenza e luminosità alle tue caratteristiche pop.


Forma del viso tonda

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Pensa come creare luminosità in alto e aggiungere profondità in basso per aggiungere punti al tuo viso. «Toni di colore più leggero dovrebbero essere applicati intorno alla linea sottile» dice Marc, mentre «toni scuri o più ricchi sono applicati ai capelli sotto le orecchie e le estremità interiori dei capelli intorno al viso».

Forma del viso allungata

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Crea l'illusione di tagliare sottilmente il viso e accorciare la sua forma. «Applica toni più profondi alle radici lungo la separazione e uniscili in ciocche leggere da sopra le orecchie fino alle estremità dei capelli» spiega Marc.

Forma del viso quadrata

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il trucco sta nell'ammorbidire le linee dure. Marc spiega come «i livelli multi-tonalità di luce e buio vengono applicati a tutti gli angoli del viso, intorno alla mascella e alle tempie».

Forma del viso a cuore

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se si desidera un viso che sembri più ovale «bisogna prendere delle ciocche leggere e posizionarle intorno alla mascella e alle orecchie» - questo ammorbidisce la parte inferiore del volto – e «usare toni chiari con profondità alle radici» - dice Marc.

Qualunque sia la tua forma del viso è necessario prendere in considerazione il colore dell'incarnato. «Il colore sbagliato può farlo sembrare persino insulso» osserva Marc. Così come il colore dei capelli, anche la nuance della pelle e il colore degli occhi compongono la profondità e si dovrebbe cercare di bilanciare i colori caldi con quelli freddi. Nei saloni di Charles Worthington ti proveranno toni freddi e caldi sotto il mento per vedere quali sfumature ti fanno sembrare più sana. «Se si mette il giusto colore qualcuno può apparire finalmente "a fuoco"» dice Marc.

Il colore di capelli che sta meglio col tuo incarnato. Se vuoi illuminare la tua carnagione, il colore dei capelli potrebbe essere la tua arma segreta. In generale se hai la pelle molto chiara meglio puntare su un castano intenso, tendente al cioccolato. Hot anche il biondo cenere e il castano ramato. Se hai un incarnato olivastro prova il castano chiaro, il biondo miele e il rosso.

Via Cosmopolitan.co.uk