Khloé Kardashian era la quintessenza del castano fino a che... Beh si è fatta bionda!

Anche se abbiamo visto evolvere gradualmente il suo colore sotto i nostri occhi, il giorno in cui ha mostrato la sua chioma biondo platino, siamo rimaste a bocca aperta. A differenza dell'effetto un po' artefatto che ottiene Kim quando sfoggia la chioma biondo platino, quello di Khloe sembra ultra naturale, come se fosse effettivamente nata così. Perciò non potevamo che essere sbalordite, soprattutto considerando che partiva da una base scurissima.

Per tutte le more e castano scure lì fuori, Khloe è la prova che tutto è possibile, anche sembrare bionde platino naturali. Ma, bisogna dirlo: la chioma biondissima non sta bene a tutte, ma come capirlo prima?

Le risposte arrivano direttamente dalla creative consultant di Redken e colorista di Khloe, Tracey Cunningham, con un test in quattro step per capire se il biondo fa per te e cosa fare nel caso la risposta sia no.

1. Il biondo è complementare al tuo colore degli occhi e al tuo incarnato?

Il vero test si fa con le tue foto d'infanzia, per vedere se c'era un po' di biondo naturale nei tuoi capelli quando eri piccola, ma se non c'era non significa che non lo potrai provare ora. In pratica devi cercare la tonalità di biondo complementare al tuo incarnato, tenendo a mente che i biondi polverosi (biondo cenere) e non dorati sono complementari agli incarnati freddi, mentre i toni più dorati stanno meglio agli incarnati più caldi. In più, è importante sottolineare che il biondo può avere un effetto "sbiadito" sui sottotoni gialli. E per quanto riguarda il tuo sguardo «Il biondo sta bene con molti colori degli occhi», dice Cunningham, «ma io amo un biondo caldo e naturale con gli occhi verdi. Sono sempre portata verso ciò che risulta più naturale».

instagramView full post on Instagram

2. Puoi dedicare tempo (e soldi) a sedute dal parrucchiere e trattamenti da fare a casa?

Mettiamola così: una trasformazione radicale non si fa in una notte. Khloe ha schiarito i suoi capelli per anni. Passando dall'ombré ai colpi di sole, per arrivare al suo colore attuale. Solamente nelle scorse settimane Tracey le ha schiarito i capelli tre volte con prodotti specifici e con cure per ristrutturanti. Quindi immagina quanti appuntamenti dal parrucchiere ha preso nel corso degli anni...

In più c'è anche l'arduo compito di capire se i capelli sono abbastanza sani per continuare a schiarirli. «Per mantenere i capelli sani e forti occorrono trattamenti idratanti tra una schiaritura e l'altra», dice. In altre parole, le maschere idratanti sono una parte non negoziabile del processo.

3. I tuoi capelli sono forti?

«Colorare i capelli danneggiati ha a che fare con molto più delle doppie punte, perché può riguardare il colore stesso e come questo viene assorbito dal capello», mette in guardia Tracey. Per questo lei chiede sempre alle sue clienti se hanno tinto i capelli di recente, se hanno eseguito stirature o permanenti. La regola d'oro infatti è sempre quella di agire con cautela, ma se i capelli sono danneggiati è sempre meglio aspettare prima di procedere con una schiaritura.

4. Sei disposta ad abbandonare piastre&Co.?

Se non fai un passo senza la piastra per i capelli, forse non sei la candidata ideale per un cambio di colore drastico, perché i tuoi capelli sicuramente si danneggerando un po' lungo la strada per diventare biondi. Quindi è fondamentale abbandonare gli stumenti per lo styling a caldo che possono peggiorare la situazione. Se proprio non puoi farne a meno però, usali nel modo più saggio: alle temperature più basse e sempre abbinati a un prodotto termoprotettore.

E, se proprio hai capito che il total-blonde non fa per te, prendi in considerazione l'ombré o delle schiariture realizzate ad arte!

Che tu tema che il biondo non ti si addica, che tu abbia paura che richieda troppe cure o che tu non voglia rovinare i tuoi capelli, sappi che ci sono altre soluzione per aggiungere delle blonde vibes alla tua chioma. E in effetti potrebbero essere proprio quello che stavi cercando.

«I babylights stanno bene su tutte», spiega Tracey. «Si tratta di quei toni bellissimi, naturali e "effetto baciato dal sole" che hanno i capelli delle bimbe»

Se invece stai cercando qualcosa a mantenimento-zero, ma comunque super glam, prova con l'ombré in versione molto soft!

DaMarie Claire US