I capelli rossi naturali sono destinati a scomparire entro 100 anni a causa delle mescolanze etniche, ma il fascino passionale di una chioma color rame rimane nell'immaginario collettivo. Ibisco, calendula e ratannia sono i tre ingredienti necessari per riflessare i capelli di un solare rosso rame.

RICETTA PER IL RIFLESSANTE RAMATO

Ingredienti:

petali secchi di Calendula

Ratannia
Ibisco (Karkadè)

Procedimento. Preleva tre cucchiai di calendula, uno di ratannia e tre di Ibisco e mettili in una brocca di vetro (non di alluminio). Fai bollire 2 tazze (300 ml) di acqua distillata, quindi versala sopra le erbe secche. Lascia macerare e attendi che si raffreddi. Filtra con un colino a maglie strette e aggiungi 1 cucchiaio di vino rosso.

Applicalo così. Versa la ricetta riflessante sui capelli umidi e puliti utilizzando un pettine a denti larghi in modo da distribuire il prodotto su tutta la lunghezza. Tampona i capelli e lascia agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Le quantità sono sufficienti per una chioma di media lunghezza.

Utilizza il riflessante ogni volta che lavi i capelli. La ricetta non ti darà all'istante i risultati che si ottengono con i prodotti industriali, ma utilizzata con costanza enfatizzerà la naturale nuance ramata dei tuoi capelli.

Questa ricetta è delicata sulla cute allergica, sensibilizzata e facilmente irritabile. Se pensi di non avere la pazienza di preparare la ricetta tutte le volte che ti lavi i capelli puoi prepararne un po' di più e conservarla in frigorifero per circa 10/15 giorni in un contenitore ermetico.

Leggi anche: La ricetta fai-da-te per dare riflessi dorati naturali ai capelli

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!