Lo sapevi che è possibile riflessare i capelli senza utilizzare prodotti troppo aggressivi, che talvolta irritano il cuoio capelluto, inducono prurito o possono danneggiare la fibra capillare? Fare la tinta per capelli in modo naturale, senza prodotti chimici è un'alternativa possibile e di grande soddisfazione estetica.

Se hai una chioma castano chiaro o bionda e sogni riflessi dorati sensuali come quelli di Miranda Kerr, Beyoncé e Bianca Balti, invece di correre dal parrucchiere punta dritto verso la cucina: tutto ciò che ti serve è un po' di curcuma e zafferano.

RICETTA PER IL RIFLESSANTE DORATO

Ingredienti:

Zafferano in polvere

Curcuma in polvere

Procedimento. Metti la punta del coltello nello zafferano e prelevane una dose minima. Prendi anche una punta di curcuma e mescolala allo zafferano in una brocca. Fai bollire 2 tazze (300 ml) di acqua distillata, quindi versala sopra le spezie. Lascia macerare per 10/15 minuti. Filtra con un colino a maglie strette e aggiungi 1 cucchiaio di succo di limone.

Applicalo così. Versa il liquido (non temere il colore arancione vivace) sui capelli aiutandoti con un pettine a denti larghi per distribuire in modo omogeneo il prodotto. Strizza i capelli e lascia agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Questa semplice ricetta a base di zafferano e curcuma dona ai capelli una ricca e solare sfumatura dorata. Le tinture naturali per capelli non ti daranno all'istante i risultati che si ottengono con i prodotti che trovi nei saloni, ma l'uso ripetuto nel tempo enfatizzerà il colore dei tuoi capelli mettendo in evidenza la loro naturale bellezza.

Ricorda che capelli sani rispecchiano uno stile di vita sano. Mangia frutta e verdura fresche, cammina almeno 15 minuti ogni giorno, completa la tua alimentazione con un integratore naturale bio-assimilabile di zinco, un elemento indispensabile per mantenere i capelli sani e luminosi.

Leggi anche: La ricetta fai-da-te per dare riflessi ramati naturali ai capelli

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!