Sogni una chioma arcobaleno? O magari vuoi dare scatto al tuo colore senza brasarti la carta di credito? Ecco qui i sì e i no del colore fai-da-te per capelli al top!

Ritocco in radice: Colore sbiadito e ricrescita? Riprendi solo la radice. Se tingi tutta la lunghezza, le punte si caricano di pigmenti e si rovinano.

Lavora a sezioni: Dopo aver diviso il capo in piccoli chignon (due ai lati sopra le orecchie e uno sulla nuca), applica il colore sulle radici con il pennello. Svolgi gli chignon uno a uno e riprendi il colore su un'altra sezione. Isola le lunghezze che non vuoi tingere con il balsamo.

Fai il patch test: Allergie e reazioni alla formula sono imprevedibili.

No

Non iniziare senza shampoo: I residui di lacca, cera e balsamo riducono la penetrazione dei pigmenti.

Schiarire troppo: Ogni schiaritura di più di 5 toni va eseguita dal parrucchiere.

Colore a scatola chiusa: Prima prova su un paio di ciocche per vedere il risultato.

Lavarli la sera stessa: Dopo la piega aspetta 48 ore: è il tempo necessario perché le cuticole si chiudano e il colore si fissi.

Decodifica le scritte sulla scatola

Colorazione permanente: Agisce chimicamente con l'ammoniaca che apre le cuticole del fusto e fa penetrare i pigmenti. Questo processo rende stabile il colore per due mesi.

Tono su tono: Non schiarisce i capelli e colora appoggiandosi al tono pre-esistente del fusto. Dà riflessi intensi su capelli naturali o colorati. Si elimina in sei settimane.

Temporanea: Formula a base di acqua che praticamente copre il fusto con un film colorato. Rinfresca il tono naturale, la applichi dopo lo shampoo come un balsamo da sciacquare o uno spray.

Bleach: Si tratta di una schiaritura + colorazione a base di acqua ossigenata che gonfia le cuticole. Per effetti estremi.

Gloss: Ridona scatto al colore ossidato o sbiadito, aggiusta il tono di un castano spento o di un biondo opaco. La sua formula avvolge il fusto con un film lucido e leggermente pigmentato.

Hot&Cold: È la tendenza che va per la maggiore (la prima è stata Cara Delevingne seguita da Katy Perry). In pratica, un mix di biondi in toni caldi e freddi. Sta bene a tutte, garantito!

Sottotono arcobaleno: Su qualsiasi tinta, dal biondo al bruno, si effettuano delle microschiariture tonalizzate in verde, blu, viola, grigio. Riflettono la luce e danno un'aria cool ai tuoi capelli.

Tonalizzante: Il tuo biondo ha preso un viraggio strano, cioè da biondo California si è trasformato in un giallo paglia imbarazzante? Oppure il tuo brown chocolate ha dei riflessi rosso melanzana? Bene, corri ai ripari con gli shampoo-balsamo tonalizzanti nei toni viola (se sei bionda) o blu (per capelli castani). Geniale!