Tra tutti i colori disponibili nel magico mondo delle tinte, il rosso è il più difficile da mantenere acceso e lucido. In pratica le molecole coloranti delle nuance rosse sono più grosse rispetto alle altre e questo rende più difficile la penetrazione nelle squame del capello. Anche se ti fai fare i capelli rossi nel salone più "in" del mondo, dopo 3/4 settimane vedrai la tua chioma perdere colpi. Se sogni un rosso vibrante come quello di Emma Stone, Amy Adams, o Christina Hendricks (nessuna delle tre rossa naturale) segui i consigli qui sotto. 🙌

1. Non lavare i capelli per almeno 48 ore

Dal momento in cui hai fatto il colore. In questo modo lasci più tempo alla tinta di penetrare.

2. Fai una doccia fredda

Per il primo risciacquo dopo aver fatto la tinta usa l'acqua fredda che aiuta a fissare il colore. L'acqua calda tende a sciogliere i pigmenti e li fa scivolare via dai fusti più facilmente.

3. Usa uno shampoo senza solfati

In pratica i solfati sono agenti schiumogeni aggiunti ai prodotti detergenti che servono a eliminare il sebo del cuoio capelluto. Eliminano sì "lo sporco", ma aggrediscono anche il colore. Se vuoi far durare a lungo la tua tinta usa shampoo e balsamo senza solfati, fanno poca schiuma, ma lavano bene lo stesso.

4. Evita di tenere i capelli a mollo

Ok i solfati, ma pare che la causa principale della sbiaditura del rosso sia l'acqua. Cosa puoi fare? Preferisci il bagno alla doccia, evita spiaggia, piscina e anche la pioggia nelle prime settimane dopo aver fatto la tinta. Elementi come acqua salata e cloro possono anche causare reazioni chimiche. Abbiamo sentito molte storie di ragazze che sono andate a nuotare pochi giorni dopo la colorazione, e sono uscite dall'acqua con i capelli... VERDI! Se hai in programma di farti rossa, prenota l'appuntamento dal parrucchiere quando sai di non avere impegni "acquatici".

5. Ed evita anche troppo sole

L'esposizione prolungata ai raggi solari può rovinare anche un colore eseguito alla perfezione. Dimentica il sole almeno per un mese da quando hai fatto la tinta. Se non ti è possibile usa una crema solare con SPF per proteggere la tua criniera.

6. Prova lo shampoo secco

Non lavare i capelli ogni giorno. Riesci a resistere quattro giorni senza shampoo? Basta mettere la cuffia quando fai la doccia e il terzo giorno sfruttare lo shampoo secco. Facile no? In più i tuoi capelli si sporcheranno sempre meno perché disattiverai l'effetto rebound.

Leggi anche: I modi per evitare lo shampoo tutti i giorni

7. Prova i trattamenti che intensificano il colore

Si tratta di shampoo o creme magiche che non sono delle vere tinte, ma mantengono vivo il colore. Ne trovi di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo. Sicuramente ti aiutano ad arrivare meno sbiadita al prossimo appuntamento dal parrucchiere.

Via Cosmopolitan

DaCosmopolitan PH