Hai presente le trecce a cerchietto che modelle e attrici sfoggiano su passerelle e red carpet? Ecco, sono di super moda. Si chiamano anche treccia corona e danno subito un'aria romantica ma decisamente maliziosa a chi le indossa.

Non si direbbe, ma le trecce a cerchietto sono facilissime da fare. Basta, ovvio, avere capelli medio-lunghi e 10 minuti di tempo. Si può realizzare sui capelli lisci, sia ricci o mossi: è infatti un'acconciatura molto versatile. Vuoi imparare anche tu? Ecco come fare un'acconciatura a treccia da applauso:

1. Innanzitutto, assicurati di avere a portata di mano: spazzola - pettine - gel fissante - lacca - ferretti a beccuccio - elastico.

2. Poi lava e idrata bene i capelli. Devono essere molto morbidi e lucidi. Asciugali spazzolandoli e vaporizza del fissante sulle ciocche da trattare.

3. A questo punto puoi iniziare a lavorare la treccia a cerchietto: con l'aiuto del pettine, separa da orecchio a orecchio i capelli e prendi la ciocca anteriore. Lega in una coda la ciocca posteriore per lavorare meglio. Pettina bene la ciocca anteriore e portala tutta di lato verso destra o verso sinistra (la direzione è differente, dipende da come ti viene meglio poi intrecciare i capelli).

Ear, Lip, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyelash, Eyebrow, Style, Beauty, Fashion, pinterest
Getty Images
Chignon e treccia a corona per Marion Cotillard

4. Dividi la ciocca in tre parti uguali. E inizia così a intrecciare le tre ciocche partendo da quella esterna, passando poi quella centrale ed infine inserendo la terza ciocca. Mano a mano che avanzi, aggiungi e inserisci altre piccole ciocche nella treccia. Alla fine di tutto, si formerà una treccia di circa due centimetri di spessore.

5. Sei a buon punto. Terminata la treccia, posizionala proprio come se fosse un cerchietto, e fissa la parte finale della treccia a una piccola ciocca di capelli: annodale insieme con un elastico. Fai scendere sopra alla giunzione un'altra piccola ciocca di capelli per nascondere l'elastico, e fissa tutto con un beccuccio. Spruzza un po' di lacca e voilà, la treccia a cerchietto è fatta.

6. La parte posteriore dei capelli puoi, a questo punto, lasciarla libera o raccoglierla in uno chignon.

6. Dettagli di stile: La treccia a cerchietto è perfetta per dare un tocco romantico anche al look più aggressivo. Ed è perfetta anche per una cerimonia elegante.