La treccia che parte dalla sommità del capo, chiamata treccia francese, è facile da realizzare anche da sola se sei abbastanza pratica. In più è un'acconciatura adatta sia di giorno sia per occasioni eleganti, come mostra Fiammetta Cicogna che la sfoggia sul red carpet della Mostra Internazionale d'Arte Cinemografica di Venezia.

Strumenti: spazzola, pettine, elastico e lacca fissante.

Step 1: pettina i capelli con la spazzola. Spruzza un po' di lacca in modo da mantenere di più l'acconciatura e distribuiscila fino alle punte aiutandoti con il pettine.

Step 2: con il pettine seleziona la ciocca centrale, non molto spessa. Dividila in tre ciocche più piccole e intreccia, facendo due o tre giri. Prendi una ciocca dal lato e intrecciala unendola alle altre. Poi fai lo stesso prendendo la ciocca dall'altro lato. Continua fin quando hai inserito tutte le ciocche da un lato e dall'altro alternandole.

Step 3: Giunta alla fine della treccia lega con l'elastico e fissa con la lacca. Se vuoi un'acconciatura morbida, non tirare troppo le ciocche laterali man mano che le inserisci nell'intreccio.