Hai già scosso la testa e pensato «È troppo difficile»? Ti sbagli, se hai sempre tremato di fronte a una piastra, il nostro tutorial ti farà ricredere. Laura Polko, celeb tra gli hairstylist, ti aiuterà a migliorare la tecnica.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Spruzza i capelli con uno spray termoprotettore

Questo eviterà che i tuoi capelli siano danneggiati dal calore eccessivo.

2. Incomincia ad avvolgere i capelli vicino alla nuca

Utilizza una piastra con un ferro piatto e in ceramica largo circa 3,5 centimetri. Prendi una ciocca di capelli di 2 centimetri circa e a partire dalle radici avvolgila intorno al ferro. Da qui con un movimento fluido (per evitare che si formino degli zig-zag sui capelli), fai ruotare il polso allontanandoti dal viso e fai scorrere i capelli sopra (e non sotto!) la piastra. Assicurati che la ciocca sia ben girata e stringi i due lembi del ferro perché si formi bene il boccolo. Per capire bene qual ' il movimento pensa a come arricci i nastri dei pacchetti regalo con la forbice. Ricordati: più piccola sarà la sezione di capelli, più evidenti saranno le onde e più vaporosa sarà la tua chioma.

3. Continua ad avvolgere i capelli seguendo la linea della tua ciocca e partendo sempre dall'alto

Questo ti assicura che le onde partendo dalle radici e non siano relegate solo alle punte.

4. Termina la parte destra della testa fino ad arrivare all'attaccatura

Arriccia i capelli intorno alla piastra fino a metà lunghezza e poi fai scorrere il ferro lontano dal tuo viso. I capelli vicino all'attaccatura sono più facili da gestire perché sono meno spessi e prendono la piega più facilmente. Per ottenere buoni risultati hai bisogno di stare i posa come per le altre sezioni.

5. Incomincia con il lato sinistro e parti sempre dalla nuca

Aiutati bloccando il resto die capelli con delle mollette e gira il polso mentre fai scorrere il ferro verso le punte. Se sei destrorsa, quando stai arricciando i capelli a metà altezza, avrai il braccio sopra la testa e le dita che puntano verso il pavimento. Questa posizione è normale (anche se ti senti scomoda) e ti aiuta a controllare meglio la piastra. Mentre ti sposti verso le punte girando il polso, però, sentirai la necessità di passare davanti al viso per raggiungere le punte.

6. Definisci i capelli vicino all'attaccatura e… voilà… hai terminato la missione

Sei riuscita a creare i capelli con le onde con una piastra! Anche in questo caso avrai il braccio sopra la testa e per raggiungere le punte e controllare meglio il ferro dovrai passare davanti al viso. Quando hai terminato smuovi le ciocche con le onde per avere le sezioni meno compatte e un effetto più naturale. Se, poi, non ti piace lo styling con le "spirali" troppo sperate, ammorbidisci il look con un spazzola con le setole di cinghiale. Un tocco di lacca e via!

Leggi anche:

Capelli con onde perfette? Impara a usare i bigodini!

Capelli con le onde: come farle in un attimo

Capelli con le onde: prendi spunto per uno styling adatto a tutte le lunghezze

DaCosmopolitan US