Oltre allo spazzolino da denti, tutte le ragazze fino a qualche tempo fa avevano nel loro beauty case la piastra. Certo, il liscio à plomb  era irrinunciabile. Poi lentamente si è evoluto in stile boho, cioè con un aspetto disordinato ma sexy. E oggi? Non ci crederai ma la permanente riccia è tornata ad essere un servizio gettonatissimo in salone: non solo per pettinature afro di tendenza, ma per dare volume, creare un'ondulazione spettinata e audace, disciplinare la crescita anarchica dei capelli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
In foto: Rihanna e Morphosis Sublìm Oil, Framesi.

E tutta questione di chimica

Partiamo dalla base. Il movimento  e la forma dei tuoi capelli e determinata da un sacco di cose: il tuo DNA, la tua etnia, ma soprattutto la disposizione delle catene peptidiche e dai legami trasversali che formano il capello (no, niente laurea in biologia, sono una sorta di striscette ad elica che avvolgono il capello e ne determinano la forma).  Se usi phon, piastra o arricciacapelli, questi legami si rompono con l'acqua, infatti i capelli quando sono bagnati hanno l'aspetto del classico mocio Vileda e si ricombinano con la piega desiderata durante l'asciugatura e il calore.  Se, invece fai una  permanente (ma anche una stiratura chimica) mentre i capelli sono in posa con i bigodini, viene loro applicato un prodotto alcalino che scioglie i ponti dei capelli. Segue una lozione ossidante, detta comunemente "neutralizzante" che ricompone i legami disolfurici dei capelli, stabilizzando la nuova forma del capello. Un trattamento completo dura generalmente non meno di trenta minuti. Applicazioni troppo rapide del "neutralizzante", non ricomponendo integralmente tutti i ponti disolfuro, rischiano di danneggiare la struttura del capello lasciandolo decisamente più fragile.  Oggi, la formulazione della permanente contiene già numerosi agenti che si prendono cura dei capelli. Le proteine della seta, ad esempio, rendono la capigliatura più sinuosa, l'aloe vera ha proprietà idratanti e gli amminoacidi contribuiscono a mantenere il capello vitale ed elastico.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
In foto: Solange Knowles e il programma Oxylock, Jean Paul Minè.

Non solo ricci

Esci dal gap permanente = riccio in stile Angela Davis. La permanente può essere la soluzione ideale per dare ai capelli dei movimenti che vanno dal volume alle onde morbide, ma ( anche) disciplinare dei ricci un po' anarchici, dare senso a ciuffi ostinati che spuntano dalle "rose" del cuoio capelluto e provare l'ebbrezza di una chioma afro. Quello che devi tenere presente è che é piuttosto complicato modificare la forma dei capelli più lunghi di 30 centimetri:  il peso dei capelli in questo caso supera la tolleranza, diventano overweight e i ricci finirebbero per distendersi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
In foto: Taylor Swift e Crema Ricci Disciplinante, Elvive.

Le dimensioni contano

Stiamo parlando di bigodini: come ti ho già anticipato, i capelli vanno stretti e in tensione avvolti nei bigodini, questo passaggio è necessario perché prendano la piega definitiva. Per ottenere "L' eleganza del riccio" questi non devono superare il diametro di 2 centimetri, mentre se vuoi un coiffage boccoloso, il parrucchiere dovrà utilizzare i bigodini a spirale (per intenderci sono perfetti se vuoi uno stile alla Beyoncè o i capelli di Shakira). E qui entra in gioco l'abilità del tuo hair stylist, se usa con astuzia la permanente  il trattamento può generare extra volume vicino alle radici, alla sommità del capo o immediatamente sopra la nuca.  Come regola da tenere a mente, più è grande il bigodino più l'onda sarà morbida e sexy. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
In foto: Nicki Minaj e Thermo Repair Perfect Ends, Jean Paul Minè.

E dopo?

Se ti ricordi il film "Nei panni di una bionda" con Reese Witherspoon un efferato omicidio viene smascherato proprio grazie alla cultura cosmetica della protagonista che sapeva proprio tutto sulle regole post permanente (mai lavare i capelli subito dopo la permanente ma aspettare almeno 48 ore).  In ogni caso shampoo a parte, i capelli appena sottoposti a questo trattamento hanno bisogno di un po di coccole:  shampoo e balsamo appositamente studiati  donano ai capelli stressati o ricci nuova vitalità e lucentezza:  oli vegetali, cheratina, olio di jojoba, burro di karitè, collagene... sono principi attivi particolarmente efficaci dopo una permanente. I trattamenti senza risciacquo sono molto comodi ed efficaci per questo scopo. Non dimenticare  di coccolare i tuoi ricci con una maschera nutriente, che diventa ancora più efficace se lasciata in posa durante la notte. È bene evitare di tingere i capelli per almeno una settimana dopo l'applicazione della permanente e almeno un mese prima di decapparli. Prendi in considerazione alternative più delicate come una tintura temporanea o uno shampoo colorante. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
In foto: Shakira.