Lo startup per uno styling perfetto e una piega veloce come dal parrucchiere è lo shampoo. Sceglilo con una formula specifica, mettine poco, mai diluito, sul palmo della mano e passalo a mulinello sul capo bagnato. Il tocco finale? Dopo il risciacquo con acqua fredda e aceto di mele (rende il pH dell'acqua acido e liscia la fibra), fai tanti piccoli picchiettamenti su tutto il capo in punta di dita per migliorare la microcircolazione. Tampona e sciogli i nodi con un pettine a denti larghi in legno.

Puoi procedere alla piega cosi:

Bigodini

Non storcere il naso! È vero, non sono sexy, ma sono il top se vuoi volume XL e una piega long lasting. Ti evitano il "lavoro di polso" della spazzola, eliminano l'effetto fly away dei capelli svolazzanti e ti regalano un decollo in radice super. La regola è tamponare e districare i capelli, poi vaporizzare alla base del fusto uno spray al sale. Ora dividi la chioma in sezioni, proteggi ogni ciocca con un fluido anticalore e avvolgi i bigodini di dimensioni diverse dalle punte fino a metà lunghezza, a seconda del movimento che vuoi dare alla piega.

Phon

Un classico per la piega. Investi su un tipo a più velocità con tasto "aria fredda" e ionizzatore.

E accertati che sia a norma Cee. Se non vuoi spezzare le chiome, scegli un asciugacapelli di qualità con il getto di calore controllato elettronicamente, costante e di grande potenza anche alle basse temperature. Procedi con il brushing sempre sui capelli umidi (li avrai asciugati dopo lo shampoo/balsamo con l'aiuto del diffusore). Applica un siero protettivo e usa il beccuccio direzionale. Il getto a temperatura media deve andare dalla radice fino alle punte, ruotando la spazzola. Raffredda la piega con un getto di aria fredda. Ora vaporizza con un velo di lacca e fissa ogni ciocca con un beccuccio piatto.

Styler

Il ferro arricciacapelli ha cambiato look. Ergonomico, a calore costante e con manico atermico, così non rischi di bruciarti le dita. In pochi minuti ti aiuta a passare dall'hairstyle da ufficio a un coiffage mosso o boccoloso. Lo devi usare sui capelli asciutti e vaporizzati con uno spray termico. Per utilizzare il ferro dividi i capelli in sezioni ampie. Pettina ogni ciocca e arrotolala mantenendo il ferro nella stessa inclinazione, in modo da avere un boccolo perfetto ed uniforme. Conta fino a dieci e poi allenta la presa. Procedi in questo modo dove hai bisogno di movimento. Tip in più: non lasciare i riccioli rigidi come quelli di una bambola, aprili sempre usando le dita a forbice.

Vapore

Si tratta dell'evoluzione della piastra. La sua caratteristica? Un serbatoio che va riempito di acqua proprio come un ferro da stiro. La iron steam lascia i capelli idratati limitando i danni dovuti al calore come le doppie punte e i fusti spezzati. I risultati? La stiratura dura più a lungo

ed è a prova di crespo. Il vapore, infatti, satura di acqua i fusti impedendo loro di assorbire l'umidità presente nell'aria e di gonfiarsi. Una dritta: passa sulle chiome una crema o un siero a base di pro-creatina. Questa molecola sintetica, affine alla cheratina, si attiva quando è in azione il vapore della piastra e penetra nella struttura del capello ispessendolo, levigandolo ed evitando l'arricciatura.

Leggi anche: Capelli con onde perfette? Impara ad usare i bigodini