10 trecce da provare assolutamente questa estate

Come raccogliere i capelli? Scopri le trecce must have da sfoggiare questa estate sulla spiaggia e prova a farle con i tutorial dell'hairstylist Sarah Potempa

Più Popolare

Cosmopolitan.com ha chiesto alla celebrity hairstylist Sarah Potempa, che ha appena raggiunto il traguardo di 40 mila follower su Instagram e ha lanciato l'hashtag #365DaysOfBraids, di raccogliere le 10 trecce più belle da proporre questa estate. Ecco il risultato!

1. Treccia a metà con cascata

Advertisement - Continue Reading Below
  1. Raccogli i capelli in tre sezioni lungo l'attaccatura dei capelli e nella parte a destra comincia a fare una treccia francese.
  2. Mentre intrecci (facendo circa due passaggi), prendi una parte a sinistra (o nella parte sopra) e passa sopra la testa attraversando il centro della treccia. In questo modo creerai l'effetto a cascata. Poi raccogli dei capelli dal basso: questi diventeranno di nuovo l'anima della treccia. Per i passaggi successivi, ogni volta che attraversi il centro della treccia con una ciocca, lascia che cada per infoltire la cascata.
  3. Dopo il terzo passaggio, recupera le ciocche che avevi lasciato cadere per la cascata e inseriscile nella treccia francese per gli ultimi 5 passaggi. Tienili morbidi: metterà in evidenza la tua treccia.
  4. Alla fine continua con una treccia normale e fissala con delle forcine a X in modo che tenga bene la posizione.

2. La treccia a spina di pesce inside-out

Più Popolare
  1. Prendi due ampie sezioni di capelli su entrambi i lati della testa e lascia dei capelli sciolti su ciascun lato. Inizia a fare la treccia francese: prendi una piccola ciocca dalla parte sinistra e portala verso la parte destra passando dall'interno.
  2. Prendi una ciocca dal lato destro e portala verso il lato interno sinistro. Ripeti questo passaggio per 6 volte.
  3. Poi inverti la tecnica prendendo una ciocca dal lato destro e avvolgendola intorno alla parte posteriore ed esterna della sezione sinistra. E fai il contrario: da sinistra verso destra. Continua a incorporare i capelli che cascano ancora sciolti. Ripeti i passaggi per 6 volte e poi continua con la treccia tradizionale.

3. La treccia sopra la treccia

  1. Separa una sezione di capelli al centro della testa e lungo la tua riga. Prendi 3 sezioni e crea una treccia olandese intrecciando le ciocche da sotto invece che da sopra.
  2. Quando arrivi nella parte posteriore della testa comincia a incorporare nella treccia le ciocche sciolte che ricadono sia a destra che a sinistra.

4. Doppia corona di trecce

  1. Dividi i capelli lungo la tua riga naturale e raccoglili in due sezioni. Parti con la divisione dall'attaccatura.
  2. Comincia da uno dei due lati e intreccia i capelli seguendo la linea della nuca fino a raggiungere le punte.
  3. Proprio come si farebbe con una treccia francese, mentre prosegui verso il basso incorpora le ciocche sciolte. Fissa con un elastico e ripeti dall'altro lato.
  4. Utilizza anche un filo e un nastro da avvolgere intorno alla treccia e delle forcine per appuntare le estremità. Incrocia le due trecce nella parte posteriore della testa e fissa tutto dietro le orecchie.

5. Treccia a spina di pesce con ciocca in evidenza

  1. Gira i capelli tutti da un lato e afferra due sezioni, creandone una molto più grande dell'altra.
  2. Crea una treccia tradizionale a tre ciocche di cui una piccola.
  3. Fai una treccia a spina di pesce con la sezione più ampia dei capelli: prendi una piccola ciocca dal lato esterno sinistro e portala verso il lato interno della parte destra. Poi fai il contrario: prendi una piccola ciocca sul lato esterno destro e portala dalla parte interna del lato sinistro. Ripeti questi passaggi fino ad arrivare alle punte. Nota: se desideri puoi aggiungere un tocco di colore prima di iniziare a intrecciare i capelli. Quando hai finito, inverti la rotta. Prendi una ciocca sul lato destro interno e avvolgila intorno alla parte posteriore esterna della sezione sinistra. Fai anche il contrario: parti da sinistra e vai verso destra. Continua a incorpora nella treccia i capelli che ricadono sciolti. Ripeti per 6 volte e poi continua con la treccia a spina di pesce.
  4. Unisci le due trecce con un elastico di capelli sintetici o con una corona di fiori per assicurarti un effetto bohémienne.

6. Corona di treccia a spina di pesce

Advertisement - Continue Reading Below
  1. Dividi una sezione di capelli a sinistra.
  2. Distanziati dall'attaccatura dei capelli e comincia a fare una treccia a spina di pesce olandese infilando le ciocche da sotto. Incorpora anche le ciocche sciolte, proprio come faresti con una treccia francese, e spostati verso il basso e le punte.
  3. Smetti di intrecciare con il metodo olandese appena arrivi all'altezza dell'orecchio e inizia a fare una treccia regolare a spina di pesce fino alle punte.
  4. Per creare un effetto voluminoso tira qualche filo della treccia e rendi la finitura meno precisa. Aggancia la treccia al centro della nuca.

7. Treccia oversize su coda di cavallo

Più Popolare
  1. Aggiungi extension ai tuoi capelli (posizionati a testa in giù e nascondili sotto uno strato di capelli in modo che quando si tirano, l'extension, già rivolta verso l'alto, non crei una piega strana). Quindi tira i capelli in una coda di cavallo alta.
  2. Fai una treccia a tre ciocche.
  3. Tira i bordi delle ciocche dopo averle intrecciate per garantire un effetto più morbido e voluminoso.

8. Doppia treccia francese "a chignon"

  1. Dividi i capelli in due sezioni, una superiore e una inferiore.
  2. Crea due trecce francesi orizzontali in linea con ciascun orecchio, una falla partire da destra e l'altra da sinistra. Fissa entrambe con un elastico.
  3. Crea un nodo superiore disordinato con la metà dei tuoi capelli in modo che formi una specie di ciuffo.
  4. Avvolgi le trecce in uno chignon, agganciandole alla parte superiore dei capelli.

9. Nodo di treccia celtico

  1. Prendi due ciocche di capelli su ciascun lato in linea con le tue tempie.
  2. Crea un piccolo cappio con la sezione sinistra.
  3. Tenendo ferma la ciocca tira a partire dalla tempia e tieni ben saldo. Prendi la ciocca destra e infilala da sotto nel cappio della ciocca sinistra. Porta la sezione destra tutta a sinistra e falla passare da sotto la sezione di questo lato. Poi infilala di nuovo nel cappio sinistro da sopra direzionandola verso il basso. Incastrala, infine, sotto la prima parte del cappio che avevi formato con la stessa ciocca.
  4. Dopo aver concluso, tira le punte delle ciocche per stabilizzare il nodo celtico.
  5. Per tenere ben salda l'acconciatura fissala, magari, con delle mollettine dello stesso colore dei capelli. Nota: questa treccia-nodo è difficile, un'amica che ti aiuta potrebbe essere una buona scelta.

10. Semplice corna di trecce per l'estate

  1. Porta i capelli da un lato.
  2. Crea una treccia olandese a tre ciocche (infila le ciocche da sotto invece che da sopra) su un lato della testa e poi falla passare intorno.
  3. Aggancia la treccia per formare una corona.

Leggi anche:

Capelli: come fare la doppia treccia

Il bun è out! 11 idee per creare un mini chignon in base ai tuoi capelli

6 acconciature strategiche se una sera non hai voglia di fare lo shampoo

10 semplici trucchi per capelli da fata

21 trucchi geniali per dare una svolta ai tuoi capelli in estate

Segui Sarah su Twitter o Instagram.

Da: Cosmopolitan

COSA NE PENSI?

acconciatura prada sfilate
Acconciature
CONDIVIDI
Questa acconciatura di Prada alle sfilate ricorda dei personaggi di serie tv e film
Ti è già venuta in mente qualche idea? 🙋​
rob kardashian bionde quiz
Capelli
CONDIVIDI
«​Chi sta meglio da bionda?»​ Rob Kardashian ha lanciato il quiz su Instagram. LOL
Anche Rob Kardashian non ha resistito al richiamo del biondo platino
Tagli
CONDIVIDI
10 varianti del taglio a caschetto che vanno di moda quest'inverno
Con la frangia corta, colorato oppure mosso: sono le varianti del taglio a caschetto visti in passerella per l'Autunno Inverno 2016-2017​
Colore
CONDIVIDI
Cambia look ai capelli! Le sfumature di rosso da osare in questa stagione
Dalle star, alle passerelle fino allo street style il rosso compare ovunque e regala un fascino particolare ai capelli come il foliage...
Capelli
CONDIVIDI
London Fashion Week: tagli, colore e acconciature della primavera estate 2017
Guarda queste foto, prendi appunti e trova il look del 2017 giusto per te​​
Colore
CONDIVIDI
Di che colore ti piacciono i dread? Marc Jacobs li porta in passerella
Marc Jacobs li porta in passerella di tutti i colori. È il caso di dire: Rainbow Dread!
Tagli
CONDIVIDI
Trova la tua frangia "su misura"
Corta, lunga, sfilata, liscia o ondulata... Le frange sono tante. Ma devono anche essere in armonia con la forma del tuo viso. Se hai dubbi...
Acconciature
CONDIVIDI
Sciogli lo chignon: su Instagram impazzano i video del bun dropping
Su Instagram impazzano i video in cui ragazze con i capelli lunghissimi sciolgono lo chignon (soprattutto a rallentatore) e l'effetto è...
capelli grigi sfumature
Colore
CONDIVIDI
Capelli grigi: 7 sfumature che non conoscevi per l'autunno e i consigli per farli
Pensavi che esistesse un solo tipo di grigio? Sbagliato, ne esistono almeno 7: il grigio-bianco, il grigio-argento, il grigio con le punte...
Acconciature
CONDIVIDI
Per le amanti dello chignon un'idea originale da provare subito
​Decora lo chignon con i nastrini come quella di Ryan Roche alla New York Fashion Week primavera estate 2017​. L'idea n più: prova gli...