immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Poche acconciature possono essere carine e pratiche come uno chignon arricciato sulla testa. Vuoi, però, cambiare il tuo solito bun? Prova il mezzo chignon. Le celebrities hanno inaugurato la tendenza e il risultato è talmente perfetto da essere adatto anche a un red carpet. Il mezzo chignon lo puoi fare con ogni tipo di capelli e anche con ogni tipo di lunghezza. Non ti rimane che provarci con i nostri suggerimenti.

Trova il tuo mini chignon in base alla lunghezza dei capelli

1. Se hai i capelli lunghi

Separa la parte superiore dei tuoi capelli da quella inferiore, assicurandola con una coda di cavallo ben stretta. Se hai voglia di far sembrare la tua acconciatura più voluminosa, tira i capelli in cima alla testa. A questo punto prendi la coda e falla girare intorno all'elastico aderente alla testa (darà al tuo mezzo chignon una finitura completa). Infine fissa il tuo nuovo chignon con delle forcine.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Se hai i capelli corti

Se hai appena deciso di cedere alla tentazione del LOB, fare un mezzo chignon è un'impresa più difficile. Ma non impossibile! Separa i capelli in due parti lungo una linea che unisce idealmente le due tempie. Utilizza la parte di capelli che va da questa linea fino alla fronte per fare una coda di cavallo alta. Dopo assicura i capelli con un elastico e dividi la coda di cavallo in piccole sezioni da ripiegare verso il basso per andare a coprire l'elastico. In questo modo avrai creato il tuo mini chignon.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Crea il tuo mini chignon in base al tuo tipo di capelli

3. Se hai i capelli sottili

Se non hai un sacco di capelli, fare un piccolo chignon sembra impossibile, soprattutto se vuole essere un'acconciatura che volumizza. Arriccia i capelli divisi in piccole ciocche e tieni il ferro arricciacapelli in senso orizzontale per rendere le onde morbide. Prendi uno spray e distribuiscilo sulle radici tirando i capelli indietro con l'aiuto di un pettine. A questo punto prendi la sezione dei capelli che parte dalla fronte e crea il tuo micro chignon perfetto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Se hai capelli folti e ondulati

Parti dalle tempie per dividere i capelli in due parti (visto che hai i capelli folti, dividerli lungo una linea che va da orecchio a orecchio renderà il tuo mezzo chignon ancora più voluminoso, ricordalo). Arrotola i capelli su se stessi e fissa il mezzo chignon sopra la nuca con un elastico in modo che mantenga la posizione. Infine sistema le ciocche che escono dal mezzo chignon per sistemarlo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Se hai capelli spessi, ricci e vuoi un mezzo chignon aderente alla testa

Dividi i capelli lungo una linea che unisce le due tempie, tira i capelli in una coda di cavallo, attorciglia i capelli su loro stessi e poi intorno alla base seguendo l'elastico. Fissa infine con delle forcine e un altro elastico.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Se hai capelli spessi, ricci e vuoi un mezzo chignon morbido

Utilizza i pollici per raccogliere i capelli da un orecchio all'altro, tira i capelli in cima alla testa, poi attorciglia i capelli su se stessi e fissali con dei fermagli invece che con degli elastici.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Se hai capelli dritti che fanno fatica a rimanere in posizione

Distribuisci un prodotto per la texture sopra i capelli in modo che abbiano maggiore presa. In questo modo impedirai che le ciocche scivolino e riuscirai a tenerle in posizione. Crea uno chignon tirando i capelli per due volte e poi una terza volta a metà. Così lascerai le punte in fuori per dare al look un aspetto "spigoloso". Per una finitura completa, avvolgi una ciocca lungo la base per nascondere l'elastico.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Consigli furbi e trucchi del mestiere per realizzare un mini chignon perfetto:

8. Attorciglia le ciocche per un look casual ma sofisticato

Se vuoi uno chignon con un movimento al centro, separa i capelli all'altezza delle tempie e prendi la parte che va dalla linea alla fronte per creare il tuo mezzo chignon (sì, assomiglia a un mohawk). Per un panino dal tocco elegante, utilizza i pollici per agganciare le ciocche partendo da un orecchio e raggiungendo l'altro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Gioca a posizionare in modo diverso il tuo mini chignon

Per un look più disordinato, prova a piazzare la tua piccola "ciambellina" in cima alla testa. In questo modo la tua acconciatura sarà casual, simpatica, ma, soprattutto, adatta a un look casuale e sofisticato allo stesso tempo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Usa le extension se vuoi un mezzo chignon voluminoso

Dopo aver avvolto i capelli in uno chignon, recupera qualche extension e posizionala intorno alla base della ciambella. Quindi ruota anche le extension e crea un mezzo chignon più voluminoso. Fissa tutto con dei fermagli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

11. Copri le imperfezioni

Usa una polvere per coprire con un pennello le parti del cuoio capelluto che rimangono scoperte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il mini chignon ti cui ti innamorerai...

12. Se vuoi un mini chignon elegante

Se le punte dei tuoi capelli sono dritte e cadono a piombo, fai una coda di cavallo in cima alla testa e dividila in ciocche da arricciare con un ferro caldo. Lascia la parte restante dei tuoi capelli liscia. A questo punto avvolgi intorno alla base della coda di cavallo le ciocche arricciate. Questo eviterà che il mini chignon abbia delle punte che sparano in fuori.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

13. Se vuoi uno chignon dal tocco disordinato

Dopo aver tirato i capelli in una coda di cavallo, tira di nuovo i capelli con un altro giro di elastico. Poi fallo una seconda volta, ma tira i capelli solo a metà. Infine avvolgi l'elastico intorno all'acconciatura. Sarà difficile rovinare un mini chignon disordinato. Se non esce bene la prima volta, non ti preoccupare: non tirarlo troppo e fissalo solo quando ha acquistato la forma che desideri.

14. Prova il mini chignon intrecciato

Raccogli i capelli lungo una linea ideale che va da orecchio a orecchio e fai una coda di cavallo. Pizzica le ciocche per cotonarle leggermente e dare un volume extra alla tua treccia. Dividi la coda in due parti in senso orizzontale: comincia a fare una treccia a spina di pesce nella parte inferiore. Fissala con un elastico e avvolgila intorno alla base. A questo punto fissala con una forcina. Il gioco è fatto!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

15. Dai ai tuoi capelli un aspetto più voluminoso

Crea un mezzo chignon morbido. Dopo aver raccolto i capelli lungo una linea che va da orecchio a orecchio, crea una coda di cavallo e dividila a metà. Attorciglia le ciocche e avvolgile lungo la base muovendole in direzioni opposte. Alla fine fissa le due ciocche cha hanno creato il mini chignon

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

16. Attorciglia i capelli in un mini chignon basso per un look più elegante

Dividi i capelli in due parti e lascia che la parte bassa cada liscia. Attorciglia stretto il mini chignon, appoggialo alla nuca e fissalo con un bel fermaglio decorat

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche:

6 acconciature strategiche se una sera non hai voglia di fare lo shampoo

10 semplici trucchi per capelli da fata

21 trucchi geniali per dare una svolta ai tuoi capelli in estate

Hai un diavolo per capello? Sos capelli per l'estate

DaCosmopolitan US