Calendario lunare per tagliare i capelli e farli crescere più sani e forti

Il calendario lunare ti aiuta a scegliere il giorno migliore per tagliare i capelli per avere una chioma sana, forte e lucente

Più Popolare

La luna esercita una grande influenza sui movimenti della terra (per non parlare delle maree) e per secoli l'uomo ha assecondato le fasi lunari per prendere le giuste decisioni in agricoltura e scegliere il momento adatto per seminare e raccogliere. Ebbene, può il nostro satellite influenzare anche la crescita dei capelli?

In effetti c'è la credenza che le fasi lunari possano influire sulla crescita dei capelli, sulla loro salute e sul loro aspetto, sicché dovremmo tagliarli tenendo conto delle fasi del nostro satellite.

Advertisement - Continue Reading Below

Va detto che non esiste alcuna prova scientifica di tutto questo, però, dato che non abbiamo niente da perdere, possiamo fare la prova e vedere se seguendo le fasi della luna la nostra chioma comincerà ad assumere un aspetto migliore.

In generale la cura dei capelli deve seguire le fasi lunari e prevede di tagliare i capelli di uno o due centimetri una volta al mese per eliminare le doppie punte: tagliando le punte secche e rovinate, i capelli possono concentrarsi sulla crescita e il nutrimento del cuoio capelluto invece di cercare di ripristinare le punte che ormai non hanno più vita. È la stessa cosa che succede alle piante: con la potatura eliminiamo i fiori secchi e le parti finali della pianta per permetterle di crescere più forte e rigogliosa.

Tagliare i capelli seguendo il calendario lunare ci dovrebbe permettere di far crescere i capelli più velocemente (anche due o tre volte di più rispetto al normale), renderli più spessi e forti grazie all'accumulo di sostanze nutritive che si addensano nei bulbi e nei follicoli, migliorarne l'aspetto e la lucentezza dalle radici alle punte.

Quali sono i momenti migliori per tagliare i capelli?

I momenti migliori per tagliare i capelli sono i periodi di luna piena, durante gli equinozi e i solstizi e in generale quando si è nella fase di luna crescente; meglio specificare che secondo alcuni la luna non deve essere solo crescente, ma si deve trovare anche in determinati segni zodiacali: per far crescere i capelli più velocemente e averli lucidi e morbidi, quindi, bisognerebbe tagliarli quando la luna è in Venere, mentre se li volessimo più spessi e corposi dovremmo aspettare che la luna sia in Leone. Ma di questo non ci sono prove scientifiche.

A ogni modo, per conoscere i momenti migliori in cui tagliare i capelli basterà consultare un calendario lunare e scoprire quando prendere appuntamento dal parrucchiere.

Luna nuova o novilunio

In questa fase la luna non si vede, perché si trova tra la terra e il sole: ti sconsigliamo di tagliarti i capelli in questo momento. Non è un periodo raccomandabile, perché si ritiene che il novilunio sia una fase dannosa per i capelli, nel corso della quale essi di indeboliscono e sono soggetti a una maggior caduta.

Luna crescente

Se desideri che i tuoi capelli crescano più rapidamente e più forti, devi tagliarli durante la fase del quarto crescente quando cioè nel cielo possiamo osservare la metà del nostro satellite. È il periodo ideale per spuntarli, per liberarli delle doppie punte e per migliorarne la struttura in generale. In particolare, sembra che sia preferibile tagliarli tra mezzogiorno e le 18, perché in queste ore c'è un aumento progressivo dell'attrazione lunare.

Advertisement - Continue Reading Below

Luna piena o plenilunio

La luna piena è la fase ideale per sottoporsi a un buon taglio dei capelli. Se sono danneggiati, maltrattati, opachi e senza vita, questo è il momento migliore per un cambio di look.

Tagliare i capelli durante la luna piena li fa crescere più sani, abbondanti, brillanti e forti. Si raccomanda di tagliarli tra le sei del mattino e mezzogiorno, ma soprattutto un giorno prima della luna piena oppure nel giorno stesso di questa fase lunare.

Luna calante

Tagliare i capelli durante la luna calante è la scelta migliore per le donne che hanno una chioma abbondante, di grande volume, e che per questo talvolta ne provano fastidio. Tagliando i capelli durante il quarto calante, otterrai una crescita più rapida e una più lunga tenuta della tua pettinatura. Il taglio va fatto tra le sei del mattino e il mezzogiorno, che è il lasso di tempo in cui si verifica una diminuzione dell'attrazione lunare.

Ogni quanto tagliare i capelli

Vuoi che i tuoi capelli crescano sani? Ebbene, niente di meglio che tagliarli con frequenza. Peraltro è importante chiarire che tagliare i capelli abitualmente non li farà crescere più rapidamente, ma farà sì che, eliminando le parti danneggiate, diventino più sani e forti.

Secondo alcuni esperti è raccomandabile tagliare i capelli una volta ogni tre mesi. Questa frequenza è perfetta per quelle tra voi che desiderano che i capelli siano sempre in perfette condizioni. Se invece preferisci mantenere il tuo taglio e non hai molto interesse a che la tua criniera guadagni centimetri, allora puoi tagliarli ogni mese o ogni due mesi. Se sei di quelle che sottopongono il capello a tinte, decolorazioni o prodotti aggressivi, allora l'ideale è spuntarli ogni mese.

Le tecniche per far crescere i capelli più velocemente:

i capelli più iconici dei film anni 90
Capelli
CONDIVIDI
12 tagli che hanno fatto la storia del cinema anni 90
Tipo, chi non ha desiderato i capelli di Julia Roberts in Pretty Woman
Star con i capelli corti biondi
Tagli
CONDIVIDI
Sei bionda? 10 tagli corti iconici che fanno assolutamente per te
I capelli corti biondi sono super sexy! Ecco i tagli giusti che li valorizzano, ispirati ai pixie cut delle star
miriam leone capelli hairstyle
Capelli
CONDIVIDI
Miriam Leone è la regina dei capelli disinvolti. Prendi spunto dal suo hairstyle!
Miriam Leone non ama acconciature complesse e sofisticate ed è una pozzo di idee per hairstyle semplici ma che non sbagliano un colpo
acconciature per la laurea
Capelli
CONDIVIDI
5 acconciature (facilissime) per la tua laurea
Dimentica le acconciature ingessate! Per il giorno della laurea punta a essere te stessa, all'insegna della semplicità
elastici capelli anni 90
Capelli
CONDIVIDI
Come indossare gli scrunchie, i mitici elastici anni 90
Non pensavamo che gli elastici anni 90 potessero tornare! E invece...
Capelli
CONDIVIDI
Chiara Ferragni si è fatta le extension ai capelli?
È ormai un po' di tempo che ci pensiamo. E la proposta di matrimonio ci ha distratto, ma solo in parte dal topic. Ma alla fine Chiara...
capelli da dea greca chanel cruise
Capelli
CONDIVIDI
Capelli da dea greca come alla Chanel Cruise
Quest'estate vai di fascette, nastri e trecce per capelli da vera dea greca!
shampoo viola capelli decolorati
Capelli
CONDIVIDI
Se hai i capelli decolorati, prova lo shampoo viola!
Se hai i capelli biondi (non, ehm, naturali) il colore dello shampoo dev'essere uno solo: il VIOLA
Capelli
CONDIVIDI
Corner HairStyling
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
trecce bellissime
Capelli
CONDIVIDI
20 trecce un po' difficili da fare, ma assurdamente belle
Se sei un'appassionata di trecce queste foto saranno puro godimento... #braidporn