1. Al nord i parrucchieri li chiamano hairstylist. Sarà Milano con le sue fashion weeks ad aver influenzato il linguaggio da salone di bellezza, fatto sta che in poco tempo anche se ti suona strano anche tu inizi a usare la parola hairstylist. Perché dire parrucchiere ti fa sembrare la vecchia zia Gigia. 

2. Quando esci dal salone sembra che i capelli te li abbia pettinati tua sorella. I parrucchieri del nord sono così discreti che quando hanno finito sembra che non ci abbiano nemmeno messo le mani. Ora, quando vai dal parrucchiere si deve vedere che ci sei stata, altrimenti che senso ha aver speso i tuoi soldi? Quando ti vede il tuo fidanzato, tua madre o le tue amiche, la prima cosa che devono notare è la tua chioma vaporosa appena uscita dal salone, perché possano farti la fatidica domanda: "Sei stata dal parrucchiere?" e tu gongolando rispondi "Sì, si vede?".

3. Fatichi a innamorarti di un solo parrucchiere e vaghi per i saloni in cerca di quello perfetto. Un parrucchiere ti piace per come fa brillare il tuo colore di capelli, un altro per come li taglia adattandoli al tuo viso e un altro ancora perché ha il salone vicino casa, mai che trovi un parrucchiere che ti piaccia per tutte queste qualità insieme. Al nord sembra che il parrucchiere ideale lo abbiano sezionato come un puzzle e tu vaghi per la città mettendo insieme i pezzi, mentre chissà perché, il tuo parrucchiere del sud, che non hai mai tradito da quando ti portava tua mamma a due anni, racchiude in sé come uno scrigno tutti questi talenti. 

4. Devi prenotare almeno il giorno prima. Ma spesso anche di più. Questo toglie spontaneità alla voglia matta del momento di cambiare colore. Perché se vuoi farti i capelli rosa devi cogliere l'attimo altrimenti rischi di cambiare idea. Al sud dal parrucchiere puoi andarci quando vuoi, magari devi aspettare tre ore prima del tuo turno, ma nel frattempo sei lì, ti guardi le gamme di colore e ti gasi per la pazzia che stai facendo. 

5. Ti fa sentire una cliente qualunque. Mentre un parrucchiere del sud ti coccola come una principessa, ti fa sentire la regina nel suo regno e alla fine ti trasforma nella più bella del reame. 

6. Ti fa sentire una estranea quale sei. Se non conosci nessuno tra te e gli altri regna un imbarazzante silenzio o al massimo si parlerà del tempo. In un salone del sud, invece, anche se non sei una parente ti senti una di famiglia. Con le altre clienti e con il parrucchiere chiacchieri dei fatti tuoi e altrui come fossi nel salotto di casa, scoprendo che tra te e loro ci sono al massimo sei gradi di separazione. 

7. Nei saloni del nord tutto è scandito alla perfezione. Sono super efficienti, quasi fossimo a una catena di montaggio: arrivi (puntuale mi raccomando), ti siedi per neanche 5 minuti d'attesa poi subito al lavaggio. Finito dalla shampista viene a prenderti l'assistente per portarti al taglio, nel frattempo arriva il parrucchiere al quale devi mostrare di avere le idee chiare per non perdere tempo. Con forbici e phon i parrucchieri del nord sono veloci manco fossero Edward mani di forbice e in quattro e quattr'otto sei già alla porta. E tu che pensavi di passare un pomeriggio di relax leggendo un giornale di gossip e sfogliando i servizi di moda dei magazine patinati per scegliere il taglio più trendy da fare. 

8. Al nord il parrucchiere evita la lacca come la peste. Per far durare un'acconciatura il più a lungo possibile, si sa, ci vuole la lacca. La spruzzatina di lacca finale che ti avvolge come una nuvola e ti va a finire pure negli occhi, è il momento che ti annuncia di essere una donna nuova. Al nord questo rito non esiste: il parrucchiere, pardon l'hiarstylist, tira fuori il suo fissante per capelli super leggero e super ecologico che reggerà il tuo nuovo look giusto il tempo di tornare a casa. 

9. I parrucchieri del nord non fanno opera di convincimento. Al sud se dici al tuo parrucchiere che vuoi cambiare ma sei indecisa, vedi accendergli la scintilla negli occhi e in men che non si dica ti ritrovi tante proposte di nuovi tagli che sei più confusa di prima. Il parrucchiere ti sprona, ti motiva al nuovo cambio come il coach con il suo atleta prima della gara più importante della sua vita. Il parrucchiere del nord, invece, ha il suo fair play e rispetta la tua volontà, anche se nemmeno tu sai quale sia. 

10. Il parrucchiere del nord è più caro di quello del sud. In linea generale e almeno nelle grandi città del nord è così e tocca ammettere che è un bel problema, soprattutto se sei abituata ad andarci tutte le settimane anche solo per la piega. Al sud un brushing veloce costa solo 9 euro, un prezzo che sei disposta a investire per un primo appuntamento che, se va a finire come dovrebbe, scompiglia meravigliosamente il lavoro fatto dal tuo parrucchiere.

Nella foto Adam Sandler, un agente anti-terrorismo con il sogno di fare il parrucchiere, in una scena del film Zohan - Tutte le donne vengono al pettine.